Enoteca La Canova del Vino

  • Firenze (Firenze)
  • Toscana
  • via giuseppe verdi 20
Foto profilo Noi della Canova del Vino abbiamo scelto vini di piccoli produttori e aziende di nicchia che, nel pieno rispetto del territorio di produzione, seguono in cantina come nella vigna le fasi lunari. Abbiamo incontrato personalmente questi uomini che ogni giorno con passione si dedicano al loro vino. Ogni loro bottiglia esprime l'unione inscindibile tra l'Uomo e la Terra ed è il frutto della fatica dell'Uomo e della forza creatrice della Terra.

La Canova del Vino vuole essere il punto di riferimento nel mondo degli appassionati di vino. L'Italia vanta un passato di antiche tradizioni enologiche, tradizioni che si sono mantenute nel corso dei secoli. Il panorama enologico italiano è attualmente costellato da centinaia di piccoli produttori poco conosciuti al grande pubblico ma con una attenzione quasi maniacale per il territorio, per la qualità e per le tecniche tradizionali di produzione. Piccoli produttori che riescono a dare alla luce vini di assoluta eccellenza.

Il Nostro Obbiettivo è far conoscere nel mondo questa realtà dell'enologia italiana, dando la possibilità a questi artigiani del vino di fare apprezzare i propri prodotti ad un pubblico sempre più numeroso.

Il nostro augurio è che possiate cogliere il valore di questo inscindibile legame ogni qualvolta degusterete un nostro vino.

La Storia del Nome:

Che cosa era una Canova dei vini?

La bottega dove si vendono al minuto,vino,olio e altre grasce. Il nome significa anche cantina o dispensa deriva dal latino tardo CANUB ( tenda ).

A Firenze, in molti palazzi storici si vedono ancora piccole aperture a forma ogivale in legno, le canove, dove veniva venduto il vino, considerato peccaminoso. La Canova più famosa e 'accivettata'si trova nella Gelateria Vivoli, in via Isole delle Stinche, non lontano da Piazza Santa Croce, visibile sia esternamente ,sulla strada, sia all'interno del negozio.
px
Vetrina attiva dal 22/03/2009, 4603 pagine viste, 148 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?