04.02.2005 | Cultura e Tradizioni

10 penne per 10 manicaretti a Penne ai Fornelli

E se noi, che scriviamo, pensassimo per un momento di sostituire la nostra penna con un prezioso manicaretto da cucinare con le nostre mani e con la nostra fantasia? E se in questa avventura fossimo accompagnati da guide d'eccezione, magari della scuola Alma di Colorno? Come dire di no? Con questo spirito 10 giornalisti della carta stampata e dei media si sono cimentati martedi scorso, 1 febbraio, a Milano all'Hotel Westin Palace, nella gara "Penne ai Fornelli".

Tutti hanno, nel tempo record di 30 minuti, offerto la loro abilità nella preparazione di succulenti manicaretti, che avevano come base la pasta e che potevano essere arricchiti a seconda dei gusti con pomodoro, funghi, peperoni, erbe ed altro in un allegro pout-pourri di sapori mediterranei.

A far da intrattenitrice alla serata - spettacolo la versatile Maria Teresa Ruta. Non mancava la giuria, che presieduta da Daniele Piombi, ha assaggiato le preparazioni, per assegnare la vittoria, in considerazione della valutazione per le categorie Gusto, Fantasia, Preparazione a tre firme al femminile :

Samantha Biale della rivista FOR MEN MAG
Gianna Melis della rivista GIOIA e VIAGGI DI REPUBBLICA
Manuela Caldirola della rivista VERA
(da non trascurare che i partecipanti erano equamente suddivisi tra donne ed uomini)

La manifestazione organizzata in base all'idea del giornalista Ilio Masprone e della società CM Comunicazione di Milano ha voluto essere caratterizzata dal risvolto benefico. Tant'è che le vincitrici (nella foto con Maria Teresa Ruta) hanno devoluto la loro vincita a tre associazioni, tra cui due che si occupano di protezione degli animali ed una, Prometeo, che segue i bambini che hanno malattie al fegato.

Alla cena di gala, che si è svolta nel corso della gara e a cui hanno partecipato circa 200 persone, tra giornalisti, produttori, amanti della buona tavola, abbiamo potuto apprezzare le prelibatezze preparate dal ristorante dell'Hotel Westin Palace, accompagnate ai vini, gentilmenti offerti dal Movimento Turismo del Vino Lombardo.

Riusciti gli abbinamenti sia dello Spumante Oltrepo' Pavese Riserva del Poeta di Anteo con l'antipasto di salmone affumicato, che del Lugana Superiore di Ca Lojera con il cofanetto di pasta fresca con carciofi e robiolina, cosi' pure ottima la scelta di accompagnare il cosciotto di vitello in crosta di pane aromatizzato con legumi con il Rosso della Costa, vino con taglio bordolese e con un tocco di oltrepo' dato dalla croatina dell'azienda Pietrasanta.

Non poteva mancare un sublime dulcis in fundo con il Moscato Passito del Castello di Grumello (da uva moscato di Scanzo, un moscato rosso) della Tenuta il Castello di Grumello. Chi si è intrattenuto dopo lo spettacolo ha anche assaggiato la grappa di Franciacorta dell'azienda Longhi de Carli.

Un evento riuscito che gli organizzatori desiderano riproporre ed hanno già definito il mese di giugno in trasferta a Roma in un contesto prestigioso.

Maggiori dettagli sul sito Penne ai Fornelli dove sarà anche presente un forum per offrire pareri, spunti, suggerimenti per rendere sempre più succulento il prossimo appuntamento di Penne ai Fornelli, al quale non mancheremo...

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?