28.10.2004 | Eventi

11° Gran Premio dei Templi / Vince Napoleone

Con il piatto " Paccheri con zucca aromatizzati al pesto di castagne di Roccadaspide " abbinati a un Cilento Bianco Doc dell’Azienda Cuomo (I Vini del Cavaliere) di Capaccio-Paestum, Franco Napoleone, maître del Ristorante Oasi di Paestum, ha vinto l’11° Gran Premio dei Templi, gara gastronomica riservata ai maîtres.L’"11° Gran Premio dei Templi", organizzato dall’A.M.I.R.A. (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi) sezione Paestum, è avvenuto martedì 19 ottobre nelle eleganti sale dell’Hotel Esplanade di Paestum.

La manifestazione che consisteva nel preparare un piatto "flambé", che aveva come tema “un primo con le castagne di Roccadaspide” con abbinato un vino, è stata caratterizzata da un’atmosfera di classe ed eleganza. Alle 17 in punto, tutti i maîtres partecipanti erano in perfetta tenuta di lavoro, in smoking, tutti sorridenti ed orgogliosi di indossare il farfallino d'oro, unico emblema che distingue un maître professionista da un maître improvvisato e occasionale.
 

Folto il pubblico presente composto in gran parte dagli operatori turistici della Riviera Pestana e della provincia di Salerno, oltre a personalità politiche locali.

Ecco i membri della qualificata giuria: il Cav. Antonio Maresca (Gran Cancelliere dell’Ordine dei Maestri della Ristorazione), il Comm. Giuseppe Sinigaglia (Presidente internazionale dell’Amira), il Cav. Alberto Salvadori (Vice Presidente Nazionale dell’Amira), il Cav. Giuseppe Di Napoli (Segretario Amira Nazionale) e il dott. Pio Bisogno (Industria Casearia Galdi di Eboli). Tutti questi notevoli personaggi dell’Amira erano presenti a Paestum, perché in quest’occasione si è festeggiato il decimo anniversario della sezione Amira di Paestum. La prestigiosa giuria ha dovuto valutare: la descrizione della ricetta, l'abbinamento vino, l'abilità e il movimento del maître, la presentazione del piatto ed il gusto.

I partecipanti sono così passati in passerella: Carmine Borriello del Catering Antonello Granozio di Salerno, ha preparato i "Crêpes Fantasia" accompagnati da un Piedirosso, Campi Flegrei Doc, delle cantine Grotta del Sole; Natale Falanga dell’Hotel Cerere di Paestum ha presentato "Triangoli di castagne con funghi porcini al ragù bruno e parmigiano flambati allo stravecchio” insieme a un Cilento Aglianico Doc, delle cantine Botti; Michele Girardi del ristorante L’Uorto di Policastro Bussentino ha preparato i "Ravioli di castagne ai funghi porcini e bufala con pomodori ramati, basilico e julienne di castagne" serviti con un Lacryma Christi rosso Doc delle cantine Feudi di San Gregorio; Davide Rotondi dell’Hotel Esplanade di Paestum ha elaborato "Maltagliati di semola della penisola sorrentina con traversata di castagne e ceci in lardo di Colonnata al profumo degli Alburni" abbinato a un Gragnano della Penisola Sorrentina Doc della Grotta del Sole; mentre Domingo Luis Saturno del Savoy Beach Hotel di Paestum ha fatto gustare gli "Gnocchetti di ricotta e castagne con capesante" con una Valentina Paestum Igt di Rotolo; per finire Antonio Vicinanza del Ristorante Il Granaio di Paestum ha proposto "Fresine di semola e castagne con porcini e fagioli di Controne" abbinato a un Pallagrello nero, Terre del Volturno Igt della Vestini Campagnano.

Dopo la gara il fiduciario della locale sezione Amira, Diodato Buonora, ha spiegato che lo scopo principale di queste manifestazioni è quello di valorizzare maggiormente la professionalità e l'immagine del maître nel contesto dell'ospitalità italiana ed ha invitato tutti i presenti all'aperitivo ed al pranzo che il valido chef dell’Hotel Esplanade, Carmelo Maffia, ha preparato con gran maestria, infatti, il menu ha previsto un'infinità di leccornie ed è stato innaffiato con i vini cilentani prodotti dall’Azienda Andrea Pagano.

Dopo il pranzo è stato comunicato il verdetto della giuria: 1° classificato Franco Napoleone, 2° classificato Antonio Vicinanza. Tutti gli altri sono stati classificati ex aequo al 3° posto.
Diodato Buonora, infine, ha voluto premiare: la direzione dell’Esplanade per la preziosa collaborazione, la Ditta Corbara di Salerno, Premio Fedeltà Sponsor 2004 per essere sempre presente alle manifestazioni dell'Amira e il socio Bruno Cassese con il Premio Socio Fedeltà 2004, riconoscimento che va al socio che si è distinto di più per fedeltà verso l’associazione.

Il fiduciario ha concluso salutando tutti i presenti, fissando appuntamento al prossimo anno per il 12° Gran Premio dei Templi 2005, che si svolgerà la prossima primavera nei saloni dell’hotel Cerere di Paestum.

Diodato Buonora
Fiduciario Amira Paestum

Responsabile degustazione
Per informazioni: amirapaestum@tiscalinet.it
Amirapaestum.it
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?