26.11.2021 | Vino e dintorni Inserisci una news

ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS…WINE! VINI, PIATTI E PLAYLIST PER LE FESTE 2021

Invia un commento

Dieci vini per tutti i gusti, sfiziosi abbinamenti gastronomici e progetti solidali da abbracciare.

A trenta giorni da Natale noi di Studio Cru non possiamo fare a meno di confrontarci su quali vini e pietanze arricchiranno le nostre tavole. Una deformazione professionale che in realtà testimonia quanto teniamo al periodo dell'anno che più di ogni altro invita a fermarsi, riflettere e nutrire le relazioni importanti. Di seguito abbiamo confezionato una lista di suggerimenti per suggellare i momenti da ricordare del Natale 2021.

 

 

 

Si Può Fare...con un calice
Monte Delle Vigne

In vista delle festività in arrivo Monte delle Vigne sostiene Si Può Fare...con un calice, iniziativa di raccolta fondi a sostegno de Gli Orti di Itaca progetto di cohousing per giovani con percorsi di vita difficili realizzato dalla cooperativa sociale Si Può Fare di Fornovo di Taro (Parma).
Tre i vini dell'azienda tra i quali si potrà scegliere: il Lambrusco spumante, la Malvasia spumante e la Malvasia ferma 2018. Vini territoriali che parlano di radici e di casa, come quella che desiderano i giovani ospiti del progetto, ideali in abbinamento a un tagliere di affettati e a del gustoso Parmigiano.
Prezzo: 6 euro per gli spumanti, 5 euro la Malvasia ferma nel punto vendita aziendale di Ozzano Taro (Parma)

 

Franciacorta Satèn Millesimato 2017
Mosnel

Una seta elegante che accarezza il palato: il Satèn, esclusiva della Franciacorta, ha caratteristiche uniche e inconfondibili. L'interpretazione di Mosnel è nello Chardonnay in purezza, secondo la chiave data dal millesimato, che apre lo scrigno raffinato degli aromi dopo almeno 36 mesi di maturazione in cantina. La brillantezza di un calice oro lucente, dal perlage fitto e cremoso, si rivela con una piacevole sapidità e freschezza. Il sorso ha un incedere regale e un'innata morbidezza, che con la sua persistenza delicata accompagna armonicamente gli Spaghetti tiepidi, ricci di mare e mazzancolle di Stefano Cerveni, chef delle Due Colombe Ristorante Al Borgo Antico, a Borgonato di Corte Franca (Brescia).
Prezzo: 30 euro a bottiglia

 

Pèder Pinot Nero dell'Emilia IGT
Barbaterre

Finezza, gusto misurato e impronta del territorio: queste le caratteristiche di Pèder rosso fermo di Barbaterre affinato in legno grande per almeno 18 mesi. "Padre" nel dialetto reggiano, Pèder è un vino che mantiene inalterati i tratti propri del Pinot Nero facendoli incontrare con le caratteristiche del luogo. Di colore rubino delicato e luminoso, al palato restituisce note di frutti di bosco, di sottobosco e spezie. In bocca è fine ma intenso, con la "firma" dei terreni nel finale sapido e minerale. Perfetto per accompagnare i cappelletti in brodo delle tavole natalizie.
Prezzo: 17 euro nello shop online

 

Lugana DOC Benedictus
Le Morette

In occasione del Natale di quest'anno Le Morette è al fianco di ABEO Onlus Verona – Associazione Bambino Emopatico Oncologico. Parte del ricavato delle vendite di Lugana DOC Benedictus sarà devoluto alla raccolta fondi per il reparto di onco-ematologia pediatrica dell'Ospedale Donna-Bambino di Verona. Un regalo che fa del bene per un Natale di solidarietà.
Il Lugana Doc Benedictus rappresenta, insieme al Lugana Mandolara e al Lugana Riserva, la produzione prevalente di Le Morette: tre versioni accomunate dalla spiccata mineralità e dall'importante struttura. Gusta Benedictus con un piatto di bigoli alle sarde di lago.
Prezzo: 13,90 euro sullo shop online

 

Ribolla Venezia Giulia IGT 2011
Gravner

Un vino autentico, ottenuto da uve che fermentano con lunga macerazione in anfore georgiane interrate, con lieviti indigeni e senza controllo della temperatura. Un metodo antico e ancestrale, nel quale Joško Gravner ritrova la naturalezza, il contatto con la terra e l'equilibrio con il ciclo della vita. Con le sue sfumature ambrate accarezza e avvolge anche il palato, regalando una complessità intrigante e persistente. Per le feste di Natale l'abbinamento da provare è con Il Cervo, le Uova di Trota e il Pistacchio, creazione di Alessandro Gavagna, chef de La Subida – Trattoria Al Cacciatore di Cormòns (Gorizia). La delicatezza del filetto di cervo si bilancia con la grassezza e la rotondità del pistacchio, mentre sapidità e freschezza sono date dalle uova di trota. L'abbinamento con la Ribolla 2011, annata ricca e legata ai sapori della botrite nobile, subito appare azzardato, mentre in realtà svela tutta la delicatezza del piatto e la struttura della Ribolla.
Prezzo: 85/95 euro a bottiglia

 

Cuvée Dell'Angelo
Castello Di Cigognola

Per le feste in arrivo Castello di Cigognola propone Cuvée Dell'Angelo, metodo classico Blanc de Noirs dedicato ad Angelo Moratti e ottenuto da 100% uve pinot nero provenienti da vigneti sul lato nord-ovest della collina di Cigognola. Nessuna aggiunta di zucchero dopo la sboccatura e 72 mesi di sosta sui lieviti caratterizzano questo raffinato metodo classico della maison Moratti. Nel calice esibisce un perlage fine e persistente, mentre il palato si sorprende per l'ottimo bilanciamento tra pienezza e freschezza. L'accompagnamento perfetto è con i gamberoni al forno con lime e bacche di pepe rosa per il Cenone della Vigilia.
Prezzo: 40 euro nello shop online

 

English Rose
Sidro Vittoria

English Rose è un vino di mele complesso e sorprendente, che sprigiona l'essenza aromatica delle mele da sidro inglesi abbinata all'eleganza della rifermentazione in bottiglia con metodo classico. Ottenuto da antiche varietà italiane (Limoncella, Chei del Canadà, Campanina, Calamana trevisana) e da mele da sidro inglesi tra cui Dabinett e Yarlington Mills, English Rose si presenta di colore giallo dorato con riflessi ambrati. Il bouquet è elegante e floreale con note di mela, pera e agrumi.
Le note fruttate sono accompagnate da un'acidità fresca e da un piacevole retrogusto amaricante, che ben si sposano con zucca al forno e formaggio di capra. Un'ottima idea regalo da mettere sotto l'albero.
Prezzo: 14 euro nello shop online

 

Indaco
Sette Cieli

Indaco racchiude l'anima del terroir di Tenuta Sette Cieli. L'enologa e AD Elena Pozzolini ha bilanciato le uve Malbec, Cabernet e Merlot con un risultato stimolante e articolato, vera espressione dell'annata 2017, resa ancora più intensa da 18 mesi in barriques. Il terroir emerge complesso e ricco, con eleganti note speziate e aromi di frutti rossi. Il consiglio è di presentarlo sulla tavola imbandita insieme a uno spezzatino di cinghiale al ginepro, completo di crostone di pane toscano condito con l'olio buono.
Prezzo: 42 euro nello shop online

 

Radicale
Bellenda

"Fuori dagli schemi. Senza compromessi", è la premessa che Bellenda fa a tutti coloro che sceglieranno Radicale per un brindisi che letteralmente ribalta le consuetudini, a partire dal servizio a testa in giù. Radicale è uno spumante nature da metodo classico ancestrale. Sosta sui lieviti per 24 mesi e viene messo in punta per la conservazione, così da limitare la successiva evoluzione. Sorprendente anche l'abbinamento con il cappone al forno.
Prezzo: 29 euro nello shop online

 

Torcolato
Cantina Maculan

Le Feste sono l'occasione ideale per stappare un vino dolce a coronamento di un ricco banchetto. Che si tratti di formaggi a media o lunga stagionatura, come l'Asiago Stravecchio, di erborinati o che si opti per una selezione di biscotti intinti nello zabaione, l'abbinamento con il Torcolato di Cantina Maculan è garanzia di successo. Da uve 100% vespaiola, questo vino noto e amato nel mondo si presenta dolce e pieno, con un eccellente equilibrio tra acidità e zuccheri che invita all'assaggio successivo.
Prezzo: 20 euro formato da 375 ml allo scaffale

 

E mentre stiliamo la lista di consigli enogastronomici per le Feste 2021, in sottofondo scorre la playlist natalizia che abbiamo creato come un puzzle, una preferenza a testa. Ne siamo così soddisfatti che la condividiamo come il nostro pensiero di Natale per voi: bit.ly/wineandchristmas


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?