09.11.2005 | Prodotti Tipici

A Bologna il Parmigiano batte la Mozzarella

E’ una vera tournèe quella che sta portando in giro per l’Italia i nostri tre formaggi D.O.P. di maggior successo, con dieci tappe in diverse città italiane. Le Giornate Professionali del Bancoformaggi, organizzate appunto dai Consorzi del Parmigiano Reggiano, dell’Asiago e della Mozzarella di Bufala Campana, sono rivolte ai professionisti del settore, dai commercianti agli alimentaristi, costituendo un’occasione di informazione su diversi temi...

Temi come, innanzitutto, il funzionamento del marchio D.O.P. e del suo sistema di leggi e controlli a tutela, ma anche i dati di consumo, le tecniche produttive, la degustazione. La novità di quest’ottava edizione è la partecipazione per la prima volta della Mozzarella di Bufala Campana, accanto al Parmigiano Reggiano e all’Asiago, sempre presenti negli anni precedenti.

Il 27 ottobre le Giornate Professionali hanno fatto tappa a Bologna, presso la Camera di Commercio. Dato che questi appuntamenti hanno permesso anche di esaminare la situazione dei tre formaggi all’interno del mercato, quest’anno con particolare interesse per la Mozzarella, ci si domanda: di che salute gode il latticino campano in un luogo distante dalla sua zona d’origine, in questo caso nel Centro-Nord? Indubbiamente gli ultimi anni hanno visto a livello nazionale una crescita del consumo del prodotto, soprattutto da quando è stato istituito il marchio d’Origine Protetta nel 1993.

Ma Bologna è il capoluogo della regione emiliana, luogo di produzione del Parmigiano Reggiano, dove a detta dei commercianti interpellati è proprio quest'ultimo ad avere il primato indiscusso nel confronto col consumo degli altri due D.O.P.

“La Mozzarella viene comunque venduta moltissimo, quasi ma non come il Parmigiano Reggiano, che però in queste zone ha una grande tradizione ed è il formaggio per eccellenza che viene dato ai bambini sin da piccoli”, commenta la commerciante di un negozio in provincia di Bologna, con la quale concordano altri rivenditori sul successo della Mozzarella, “prodotto sempre richiesto in ogni stagione”.

Minor consumo di Mozzarella registrano invece i commercianti veneti presenti, che vendono di più il Parmigiano Reggiano e l’Asiago. Ogni prodotto tipico, come evidente, ha maggior diffusione dove è nato e viene prodotto, anche se la Mozzarella di Bufala Campana si difende bene. Molti hanno però lamentato il fatto che non sempre arrivano al Nord Mozzarelle di qualità.

di Elena Bastia
Fonte: Campaniasuweb.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?