23.01.2006 | Eventi

A Castel San Pietro Terme la disfida dei sindaci ai fornelli

A Vincenzo Zacchiroli, Sindaco di Castel San Pietro Terme (BO), è andata la meritata vittoria nel secondo Concorso Enogastronomico “Il Piatto del Sindaco”, svoltosi domenica 15 gennaio 2006 a Forlì, in occasione della Fiera SAPEUR. Il primo cittadino di Castel San Pietro Terme si è imposto dopo un confronto serrato con sindaci e sindachesse di altre 5 città, grazie ai suoi favolosi tortelloni castellani in crema di zucca e aceto balsamico tradizionale di Modena.

Giunto alla sua seconda edizione, il Concorso Enogastronomico “Il Piatto del Sindaco” ha visto anche quest’anno sei noti “primi cittadini” misurarsi con primi e secondi piatti, con l’aiuto di altrettanti chef e delle loro brigate formate da giovani allievi degli istituti alberghieri dell’Emilia – Romagna. Le città in gara, oltre a Castel San Pietro Terme, erano Brisighella, Forlimpopoli, Piana degli Albanesi, Rocca San Casciano, Savignano sul Rubicone.

La sequenza delle portate in gara ha richiesto una sapiente interpretazione delle precedenze dei sentori e dei sapori, dal momento che ha visto 5 primi piatti e un solo secondo:

1) Risotto squacquerone, scampi e rucola (Savignano sul Rubicone);
2) Tortelloni castellani in crema di zucca e aceto balsamico tradizionale di Modena (Castel San Pietro Terme);
3) Tortelli di patate (Rocca San Casciano);
4) Gnocchetti di zucca e patate su fonduta di pecorino di fossa di Sogliano con pasta sale e pioppini (Forlimpopoli);
5) Bucatini alla scialara (Piana degli Albanesi);
6) Lombetto di mora romagnola su misticanza con carciofini moretti, scalogni romagnoli caramellati e olio brisighello (Brisighella).

La giuria ha visto la presenza di 9 esperti enogastronomi e giornalisti, presieduti da Carlo G. Valli, e ha incluso fra i suoi membri anche il noto cantante Paolo Mengoli. Le valutazioni dei giurati sono scaturite dall’interazione di ben 6 criteri di giudizio: ispirazione della ricetta, legame col territorio, esecuzione – grado di difficoltà, risultato di cottura, risultato di gusto – valore gastronomico, presentazione. Ad animare lo svolgimento del Concorso, seguito da un folto pubblico di appassionati e di “tifosi” dei sindaci, è stato chiamato Luca Sardella, con il suo staff della RAI.

La seconda edizione de “Il Piatto del Sindaco” si è svolta nella giornata conclusiva di SAPEUR, terza Mostra Mercato Nazionale ed Internazionale Enogastronomica dei Prodotti Tipici ed Artigianali, svoltasi dal 13 al 15 gennaio presso i padiglioni della Fiera di Forlì. Nel suo cartellone, la rassegna ha visto la presenza di 200 espositori e produttori da tutta Italia e dall’estero, e la partecipazione nutrita delle associazioni di categoria del settore, tutte impegnate nella tutela della tipicità dei prodotti e della professionalità di produttori, elaboratori ed esercenti.

Ad affollare i padiglioni espositivi sono intervenuti nei tre giorni circa 35.000 visitatori, che non hanno perso la ghiotta occasione per dedicarsi ad assaggi e acquisti. Nel giornata di sabato 14 gennaio, SAPEUR 2006 ha anche ospitato la prima, combattutissima edizione della disfida tra cappelletto romagnolo e tortellino bolognese, secondo le classiche ricette codificate da Pellegrino Artusi: la sfida si è conclusa al fotofinish, per un’incollatura, in favore del tradizionale tortellino petroniano.

Piero Valdiserra

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?