06.10.2021 | Eventi Inserisci una news

A HOSTARIA VERONA APRE IL MONTE VERONESE VILLAGE

Invia un commento

In piazza BrĂ  sabato 9 e domenica 10 ottobre degustazioni guidate e laboratori didattici per grandi e piccini a cura del Consorzio di tutela del Monte Veronese DOP

Il formaggio Monte Veronese DOP sarà tra i protagonisti, il 9 e 10 ottobre, della settima edizione di Hostaria, la manifestazione che porta nel centro storico della città di Verona 350 referenze vinicole e un ampio calendario di attività. Assieme ai vini ci saranno anche delle aree dedicate al cibo, come il Monte Veronese Village in piazza Brà: uno spazio tutto da scoprire e assaporare tra degustazioni guidate e laboratori didattici sul formaggio della Lessinia. Attraverso le coinvolgenti parole di esperti si assaggeranno le varie stagionature del Monte Veronese DOP, apprezzando i diversi gusti di ciascuna forma, sabato e domenica alle ore 12 e alle ore 18,30. Mentre i laboratori didattici per bambini e adulti Un'ora da casaro saranno dei momenti in cui ognuno potrà realizzare un piccolo formaggio, divertendosi e imparando le tecniche dell'arte casearia, in programma sabato e domenica alle ore 15 e alle 17.
"Il Monte Veronese Village a Hostaria è per noi una nuova occasione di confronto – commenta Alfonso Albi, Presidente del Consorzio – Trovarci in piazza tra le persone è fondamentale nel nostro lavoro e crediamo che la componente didattica sia un elemento importante per coinvolgere il pubblico e guidarlo a delle scelte consapevoli. Soprattutto nell'ambito dell'enogastronomia è necessario saper riconoscere la qualità delle materie prime e il patrimonio di tradizione artigianale dietro ai singoli prodotti".
Il Monte Veronese DOP è un formaggio prodotto sui Monti Lessini esclusivamente con latte di vacca in due tipologie, a latte intero e d'allevo, che si differenziano per il latte utilizzato e la lavorazione, esprimendosi in sapori differenti. A queste due si aggiunge la versione d'allevo di malga, con latte raccolto da vacche in alpeggio nel periodo che va da maggio a ottobre, riconosciuto come un Presidio Slow Food.
Durante la manifestazione sarà garantita la massima sicurezza, sia per gli espositori sia per il pubblico, grazie a un'organizzazione studiata nei minimi dettagli, già sperimentata con successo nel 2020. L'accesso alle degustazioni è possibile solo se in possesso di Green Pass o in alternativa di tampone molecolare o antigenico rapido negativo di massimo 48 ore antecedenti l'ingresso. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni. Tutte le informazioni e le prevendite su www.hostariaverona.com


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?