20.12.2002 | Cultura e Tradizioni

A Natale coi Pinoli del Montefeltro

Durante le feste natalizie, avremmo dovuto parlare di panettoni, torroni e cioccolatini, e invece ci concentriamo sulle crêpes e le sfogliatelle. Avremmo potuto parlare di canditi e uvetta, e invece useremo i pinoli.

Questi ultimi, sono anche un prodotto tradizionale del Montefeltro, visto l'uso frequente e casalingo da sempre in voga nelle campagne. Raccolti ed essiccati dalle donne di casa, occupavano un piccolo spazio nella credenza, in attesa di far parte di uno straordinario prodotto da forno. Quelli che proponiamo, sono degli arditi accostamenti di pinoli con erbe, sciroppo d'acero ed arance.

I pinoli
Come è noto, per secoli la frutta secca ha rappresentato, uno dei pochi cibi per l'inverno e per i periodi di carestia. Anche se non si conoscevano ancora le caratteristiche organolettiche dei frutti, si tramandavano tuttavia storie e leggende sulle buone proprietà nutritive se non addirittura curative.

Le ricette

Crêpes alla crema di bietole e pinoli
Crema
Ingredienti: 200 gr di pinoli, 700 gr di bietole, aglio tritato o in crema, olio, sale e panna di soia.
Preparazione: cuocete le bietole al vapore e frullatele con gli altri ingredienti facendo attenzione alla quantità di panna che aggiungete: la crema non deve essere liquida.
Crêpes
Ingredienti: 250 gr di farina bio, mezzo litro di latte di soia, 4 uova intere, sale e noce moscata
Preparazione: in un contenitore mettete la farina, le uova, il sale e la noce moscata grattata e battete bene con una frusta: aggiungete un po' alla volta il latte fino ad ottenere una pastella. Provate a cuocerne una nella padella antiaderente e vedete se è il caso di aggiungere latte o farina.

Prendete una crêpes: per metà spalmatela con la crema di bietole e un cucchiaio di besciamella, chiudetela a triangolo e disponetela in una teglia dopo averla oliata. Formate uno strato di crêpes poi condite con besciamella ed un giro d'olio. Infornate a forno caldo per 20/30 minuti o fino a quando non saranno dorate.

Sfogliatelle alla mousse di pinoli
Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia bio già pronta, 200 gr di pinoli, sciroppo d'acero, panna di soia, rosso d'uovo battuto con zucchero di canna e poco latte, mele renette, 1 arancia e zucchero di canna
Preparazione: Tagliate la sfoglia a rettangoli o quadrati, spennellateli col rosso d'uovo battuto e cuocetele al forno.
Pelate le mele e cuocetele a pezzettini con pochissima acqua, zucchero, succo d'arancia e la scorza grattata.
A secco frullate i pinoli, poi aggiungete sciroppo d'acero e panna di soia, un poco alla volta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Fate frullare tutto per un po' di tempo. Quando tutto è pronto, nel piatto di portata disponete un pezzo di sfoglia, poi le mele, un altro quadrato di sfoglia e delle mousse di pinoli. Potete guarnire con un velo di cacao o dei piccoli frutti rossi.

MontefeltroTour

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?