17.03.2003 | Vino e dintorni

A Portogruaro nasce ''e-Doc'', un aiuto ai produttori di vino

Migliori servizi per i produttori del vino del Comune di Portogruaro (VE): questo l'obiettivo del progetto «e-Doc» per le Città del Vino, approvato venerdì dal Consiglio comunale di Portogruaro. Attraverso la rete internet, «E-doc» si propone di limitare le pratiche burocratiche che vincolano l'attività vitivinicola, e di diffondere più rapidamente tutte le novità sul mercato nazionale del vino.

Tale progetto di e-government intende, quindi, semplificare gli adempimenti amministrativi dei Comuni e delle aziende che riguardano le denunce della produzione dei vini, dei mosti e dei vitigni, attraverso una telematizzazione progressiva dei flussi documentali tra aziende, Comuni, Camere di commercio, Province e Regioni. Inoltre, il nuovo servizio consentirà una tempestiva documentazione annuale sulle produzioni di vini Doc, per facilitare una gestione di tempestive politiche di promozione dei prodotti e dei territori, ad opera dei Comuni e di altri soggetti pubblici e privati.

Il beneficio per il Comune di Portogruaro sarà il superamento delle modalità tradizionali di funzionamento dello sportello per le denunce dei vini e nell'offerta di migliori e più veloci servizi alle aziende. Per aderire al progetto «e-doc», Portogruaro dovrà stipulare una convenzione con il Comune di Greve in Chianti (capofila dell'iniziativa) per la gestione associata di tutti gli aspetti relativi al progetto che disciplini aspetti finanziari, organizzativi e gestionali. A «E-doc» aderiscono 61 comuni italiani e della Provincia di Alessandria.

Il finanziamento concesso dalla Comunità Europea è pari al 37% dell'importo originariamente richiesto, pertanto si pone la necessità di una prossima rimodulazione del progetto stesso. L'assessore comunale alle attività produttive, Gianfranco Pavan, ha sottolineato le nuove opportunità che il progetto riserva ai produttori vinicoli locali, più tutelati e aggiornati.

Gianluca Rossitto

Fonte: La Nuova Venezia

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?