05.10.2004 | Itinerari del Gusto

A Sestola Giochi di Cioccolato e Croccante

SESTOLA (MO). Dal 7 al 10 Ottobre la II edizione dei "Giochi di Cioccolato e Croccante". La kermesse ideata da Marisa Tognarelli sarà quest'anno ulteriormente ampliata con ben 11 cioccolatieri da tutta Italia, laboratori del gusto, stand lungo le vie del paese e l'immancabile presenza del Maestro Danilo Freguja.

Dopo il successo registrato lo scorso anno, quando gli stand furono letteralmente presi d'assalto da migliaia di visitatori, Marisa Tognarelli, l'associazione Sestola OK, il Comune di Sestola e la Provincia di Modena non potevano che concedere il bis. E così dal 7 al 10 Ottobre ecco l'occasione per i golosi di partecipare alla II Edizione dei "Giochi di Cioccolato e Croccante" che prevede quest'anno un programma davvero molto fitto di gustosi eventi. Si comincia giovedì 7 con un triplo "Laboratorio del Gusto" presso il Castello di Sestola: alle 10,00, lezione sulla storia del cioccolato e degustazione per gli alunni delle Scuole Elementari; alle 16,00, lezione aperta al pubblico sugli abbinamenti tra vini e cioccolato di Marisa Tognarelli e Danilo Freguja che alle 20,00 guideranno una degustazione di birra e cioccolato.

Venerdì 8 si ritorna al Castello per una lezione rivolta agli alunni delle Scuole Medie (10,00) e per una degustazione guidata di vino, distillati e cioccolato (16,00) per poi scendere alla Taverna Wine Cafè ove il Maestro Freguja e i grandi pasticceri del Frignano, Marisa Tognarelli e Valter Tagliazucchi, guideranno un'altra degustazione di distillati e cioccolato con buffet di affettati, formaggi e zuppe. Sabato 9 invasione delle vie del centro ove saranno allestiti numerosi stand di cui 11 dedicati al cioccolato e altri dedicati all'intaglio di frutta e verdura, alle castagne, ai giochi in legno, al vetro, al ferro battuto.

Alle 16,00 consegna del "Dolce di castagne e cioccolato puro" per la partecipazione all'omonimo concorso. Alle 20,50 Cena di Gala presso il Ristorante "Al Poggio" con menù dedicato al cioccolato in abbinamento ai funghi porcini e all'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Conclusione domenica 10 con gli stand per le vie del centro e la premiazione del concorso.

Gli 11 cioccolatieri che vivranno da protagonisti la manifestazione sono: Marisa Tognarelli di Sestola, Valter Tagliazucchi di Pavullo, Fabrizio Galla di Torino, Pietro Piccagliani di Carpi, Alessandro Pasquini di Ancona, Roberto Cattinari di Agliana (PT), Enrico Borsari di Soliera, Giorgio Grilli di Milano, i Fratelli Casotti di Serravalle (PT) e Cristiano Gaggion di Belluno. Ricordiamo che Valter Tagliazucchi ha vinto, a Barcellona nel 2003, il Gran Prix della Pasticceria, Fabrizio Galla il Trofeo Sicao 2004 di Rimini mentre Roberto Cattinari si è formato alla Scuola svizzera di Richemont. Questo nutrito ed esperto gruppo sarà guidato dal Maestro Danilo Freguja, campione mondiale di arte culinaria nel 1994 e unico ambasciatore italiano del cioccolato nel mondo.

--
Dr. Daniele Bondi
Ufficio-Stampa
[email protected]
Cell.: 335/5687625

px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?