08.10.2008 | Eventi

A scuola con l'olio!

Partiamo dai bambini, dalle loro papille gustative, dalla loro capacità di andare al cuore delle esperienze e dalle loro… merendine: sì, partiamo dalle scuole elementari e medie d'Italia per far conoscere - scoprire, anzi - un grande sconosciuto protagonista della cultura alimentare italiana e mediterranea, l'olio extravergine di oliva.

La campagna olearia è alle porte, e con la raccolta delle olive avrà inizio anche la campagna "A scuola con l'olio" organizzata da Pandolea - Associazione delle donne dell'Olio - nelle scuole dell'obbligo italiane per far conoscere ai nostri ragazzi i sapori e i valori di questo grande prodotto del made in Italy.

Oltre a sponsorizzare la "ricreazione" a base di pane e olio, Pandolea si impegna attraverso le produttrici associate a organizzare visite dei ragazzi nei frantoi intorno alle scuole di appartenenza, per sentire i profumi e i sapori dell'extravergine "vero", quello spremuto dalle olive appena raccolte. Cosa c'è di più sano, infatti, di una fetta di pane e olio? È un carico di energia e di nutrienti, è un "gesto culturale" perché porta alla conoscenza di un pezzo importante delle nostre radici e della nostra cultura materiale… ed è anche economico: costa molto meno comperare un filone di pane e una bottiglia di olio, che dura anche una settimana, che non merendine per ogni bambino.

Proprio per partire dai ragazzi e dalla scuola, quest'anno Pandolea porterà in una scuola romana un vero e proprio frantoio "in miniatura" per far vedere ai ragazzi dal vivo come si moliscono le olive, come esce l'olio e come si separa dall'acqua… Questo mentre i ragazzi faranno una degustazione organolettica comparativa di diversi extravergine guidata da Raffaele Sacchi docente di tecnologie alimentari presso l'Università Federico II di Napoli e grande esperto e studioso di olio, e mentre Andy Luotto chef-attore e appassionato gourmet preparerà in un improvvisata cucina-teatro l'immancabile pane caldo, per poter poi degustare l'olio appena spremuto.

Questa vera e propria festa dell'olio extravergine di oliva, patrocinata dal COI - Consiglio Oleicolo Internazionale di Madrid - vedrà impegnati circa 250 ragazzi e i loro insegnanti che potranno mettere davvero nasi e mani in pasta, insieme alla preside Paola Serafin, nella scuola media Is. C. Vigna Pia, il giorno 15 dicembre 2008 (via F. Benucci, 32 | Roma | zona Magliana) , a conclusione dell'iniziativa "A scuola con l'Olio".

"Questa iniziativa, che porterà molti ragazzi a visitare i frantoi nelle zone intorno alle loro scuole, ha un duplice obiettivo - dice Loriana Abbruzzetti, Presidente di Pandolea - far toccare ai ragazzi con mano la produzione dell'extravergine, uno dei pilastri della nostra cultura materiale; e anche portare materialmente l'olio nelle scuole, con la festa intorno al mini-frantoio, ma anche e soprattutto convincendo le mamme e i papà, le maestre, i professori, e i ragazzi a portare fisicamente l'olio extravergine a scuola per la ricreazione, nelle mense e come argomento, quando possibile, delle diverse lezioni (storia, geografia, letteratura, arte, economia)".

Nelle scuole verrà anche distribuito un opuscolo con i disegni realizzati da Roberto Mangosi, vignettista ed illustratore premiato nei più importanti concorsi internazionali di grafica umoristica, e i testi della Dott.ssa Elisa Tripoli, associata Pandolea, Farmacista, Dottore di ricerca in "Alimentazione e Nutrizione Umana". L'opuscolo è scaricabile via Internet al sito www.pandolea.it

Un ringraziamento speciale per la sensibilità dimostrata, alla ditta TEM - Toscana Enologica Mori - che realizza i piccoli frantoi, vera grande possibilità anche per piccoli produttori che non hanno grandi quantità di olive, ma che vogliono seguire dall'inizio alla fine tutto il processo produttivo.


Segreteria organizzativa:
Pandolea
tel. 339.5373175
info@pandolea.it
lorysol@tin.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?