25.11.2003 | Eventi

A tavola con gli etruschi: l’Isola dei Sapori

L'Isola dei Sapori che si terrà a Viterbo dal 3 all'8 dicembre prossimo, sarà l'occasione per riscoprire e degustare circa 40 prodotti tipici, tra cui alcuni ottenuti con l'uso di tecniche biologiche in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università della Tuscia. La location per questa kermesse del gusto, sarà il centro di Viterbo con le architetture dei suoi palazzi che rivelano una città ricca di secoli di storia.

I sapori della Tuscia affondano le loro radici nella cucina etrusca. Quella parte di terra compresa tra il Lazio e l’Umbria, è riuscita a preservare, e in alcuni casi, a ritrovare una quantità di prodotti che già venivano coltivati intorno all’89 a.C.

Il percorso gastronomico, organizzato da Tuscia Expò e dalla Camera di Commercio di Viterbo, è sicuramente stimolante. Non si può rinunciare ad un assaggio della Lonza Viterbese avvolta nella carta paglia e lasciata stagionare per 120 giorni. Come non si può restare insensibili al magrissimo Lombetto o alla Susianella, ricavata dall’impasto di fegato, corata e grasso di maiale, tutto rigorosamente senza conservanti. Raggiungendo i banchetti del formaggio, il pungente odore delle forme stagionate come il Pecorino del Pastore o quello fresco della caciotta dolce tutta di latte di pecora, invitano ad una sosta da affiancare a quella di una degustazione dei doc di questa regione: l’Aleatico di Gradoli, il Cerveteri o l’Est,Est,Est di Montefiascone.

Nel tempo alcuni prodotti della terra stavano per sparire se non fosse stato per una attenta politica agricola e per la sensibilità di alcuni produttori. Come nel caso dell’aglio rosso di Proceno o dell’Asparago Canino dal gambo dal colore verde brillante. E forse anche le piccole lenticchie di Onano non sarebbero più comparse sulle nostre tavole.

L’Isola dei Sapori tra spettacoli e acrobazie di giocolieri sarà anche l’occasione per vedere chef, provenienti da diversi paesi d’Europa, incrociare i mestoli per il Premio di Cucina: "Il Primo di Tuscia in Tavola".

Ufficio Stampa Tuscia Expò
info +39 0761 390058

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?