16.03.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Podere Castorani – Il Vino e Jarno Trulli

Invia un commento

Quando il Vino incontra la Formula 1

Podere Castorani – Il Vino e Jarno Trulli

Oltre a tanti cantanti che hanno trasferito il loro talento anche nel mondo del Vino da Sting ad Albano a Ron e a tanti altri in questo articolo vogliamo parlare di questa Azienda che ha un rapporto stretto con la Formula 1 attraverso il campione automobilistico Jarno Trulli.

Podere Castorani è un ‘Azienda che produce un giovane vino, che fonda le sue radici in  un’antica tradizione agricola, fatta di tanta operosità e prodotti genuini. Dentro ogni bottiglia di Podere Castorani non c’è solo una splendida qualità di Montepulciano d’Abruzzo ma anche e soprattutto una lunga storia, nel segno di una tenace volontà di un autentico attaccamento ad una terra generosa e che  ruota attorno alla meravigliosa azienda che sorge sulle colline di Alanno, in provincia di Pescara in una campagna rigogliosa ed incontaminata, non lontana dalla costa adriatica.

L’azienda oggi formata da trenta ettari: le viti coltivate sono in prevalenza di  Montepulciano d’Abruzzo. Ma non mancano il Trebbiano d’Abruzzo, la Malvasia ed una piccola superficie destinata ad alcune varietà sperimentali. L’età media delle vigne va oltre i venticinque anni: quindi sono particolarmente interessanti dal punto di vista enologico. Tutta la superficie aziendale viene coltivata con metodi di agricoltura biologica, senza l’uso di pesticidi e/o fertilizzanti chimici. In particolare si utilizzano mezzi di lotta biologica e fertilizzanti organici.

Il Podere Castorani può vantare un socio particolare: si tratta di Enzo Trulli, papà del pilota di Formula 1 Jarno Trulli che conferisce all’azienda una notevole notorietà in campo internazionale. Jarno è stato poi il testimonial della Regione Abruzzo nell’ultimo Vinitaly a Verona, infatti, è stato designato a rappresentare il vino abruzzese nel mondo.

“Questo sottile piacere per la ricerca della perfezione ha sempre caratterizzato ogni mia passione, nei circuiti - dove i millesimi di secondo fanno la differenza - e nei vigneti - dove solo anni di lavoro imprimono carattere e unicità.” Queste sono le parole di Jarno Trulli per dimostrare il suo attaccamento al lavoro di questa Azienda.

Dell’Azienda Mostriamo tre Etichetta da quella dedicata proprio a Jarno Trulli:

 

“Jarno” – Rosso Colline pesaresi Igt

Vitigno: Montepulciano D'Abruzzo 100%.

Colore: rosso rubino impenetrabile, con nuances viola.

Olfatto: concentrato con sentori di uva appassita, speziato, dai piccoli frutti di bosco alla liquirizia, con note leggere di vaniglia, cioccolato e rosa appassita.

Gusto: al palato é molto strutturato, pieno ed avvolgente, con tannini armonici ed eleganti. Al retrogusto si presenta lungo, intenso e persistente con note di frutta sotto spirito, confettura, balsamiche e tabacco.

GradoAlcolico: 14.5% vol

 

e  poi questa l’altra etichetta molto bella e fresca come il suo vino,

 

“Lolita” Novello Colline Pescaresi IGT

Vitigno: Montepulciano d’Abruzzo 100%.

Colore: rosso rubino impenetrabile, con nuances viola.

Olfatto: concentrato con sentori di uva appassita, speziato, dai piccoli frutti di bosco alla liquirizia, con note leggere di vaniglia, cioccolato e rosa appassita.

Gusto: al palato é molto strutturato, pieno ed avvolgente, con tannini armonici ed eleganti. Al retrogusto si presenta lungo, intenso e persistente con note di frutta sotto spirito, confettura, balsamiche e tabacco..

Grado Alcolico: 13% vol

 

e  per finire ancora un’immagine femminile che sembra venire proprio come dice il suo nome da una maiolica artistica che si può trovare in questi paesi modellata dagli artigiani locali,

 

“Maiolica” Montepulciano d’Abruzzo Doc

Vitigno: Montepulciano d’Abruzzo 100%.

Colore: rosso rubino con riflessi violacei.

Olfatto: intensi sentori di frutta rossa, con leggere note speziate e “boisé”.

Gusto: Al palato é di media struttura, con tannini maturi, con note speziate e “boisé”, con finale di frutta matura.

 

PODERE CASTORANI S.r.l.

Via Castorani, 5

65020 Alanno (PE) Italia

Email: info@poderecastorani.it

 

Borghi Andrea - Presidente A.I.C.E.V. www.aicev.it

 


Tag: Etichette


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?