19.09.2013 | Vino e dintorni Inserisci una news

I vini della cantina Cerulli Spinozzi a Milano per 'Abruzzo di sera'

Invia un commento

L’azienda agricola di Canzano (Teramo) tra i 30 produttori abruzzesi protagonisti il 22 e 23 settembre dell’evento promosso dai due Consorzi di tutela abruzzese e dal Movimento Turismo del Vino

TERAMO – I vini della Cantina Cerulli Spinozzi tra le 100 etichette abruzzesi protagoniste a Milano per la seconda edizione de 'L'Abruzzo di sera 2013' in programma domenica 22 e lunedì 23 settembre. Dopo il successo conseguito a Roma e a Milano nei due eventi del 2012, il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, il Consorzio di Tutela Colline Teramane e il Movimento Turismo del Vino Abruzzo, in collaborazione con la Regione Abruzzo tornano a proporre al pubblico milanese l'occasione di scoprire i vini e le tipicità gastronomiche della "Regione verde d'Europa".

Quasi 100 etichette saranno illustrate ed offerte in degustazione da circa 30 produttori abruzzesi. L'evento è organizzato da Sinergia Advertising di Pescara ed è fissato per la sera di domenica 22 settembre presso la Sala Liberty dell'Osteria "Il Treno – Arte e diletto club" a Milano. Le 'star' in passerella saranno i vitigni più famosi, come il Montepulciano d'Abruzzo, il Cerasuolo d'Abruzzo e il Trebbiano d'Abruzzo, passando per i bianchi autoctoni Pecorino, Passerina e Cococciola, e per i vitigni più antichi in via di recupero come il Montonico e il Moscatello di Castiglione a Casauria, per un totale di 7 Denominazioni di Origine e 8 Indicazioni Geografiche Tipiche.

La cantina 'Cerulli Spinozzi' di Canzano proporrà una selezione di tre etichette scelte tra i vini di punta della sua produzione biologica: il Torre Migliori Riserva Montepulciano Docg 'Colline Teramane', il Montepulciano d'Abruzzo Doc e il Pecorino Cortàlto Colli Aprutini Igt. Durante la serata è previsto anche l'assaggio del noto olio extravergine d'oliva abruzzese e della tipica pasta "alla pecorara", a base di farina e acqua e condita con verdure e ricotta, preparata dal pastificio abruzzese "La Mugnaia" davanti agli ospiti.Come da regolamento del Movimento Turismo del Vino, il pubblico milanese potrà accedere all'evento tramite l'acquisto dell'apposito calice da degustazione, usufruendo anche di uno sconto dietro presentazione di uno dei 40mila coupon o dei 10mila depliant che saranno distribuiti in città.

Lunedì 23 settembre, gli operatori del settore (ristoratori, enotecari, distributori, giornalisti e blogger) avranno l'occasione di incontrare 'a tu per tu' i 30 produttori (evento aperto solo dietro invito). A supporto della degustazione, ci saranno gli assaggi preparati dallo chef stellato Peppino Tinari del ristorante "Villa Majella" di Guardiagrele: preparazioni appositamente studiate per un menù a base dei prodotti più tipici della cucina abruzzese.


Tag: colline teramane, montepulciano d'abruzzo, cerulli spinozzi, vini abruzzo, abruzzo di sera, pecorino cortalto, vini teramo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?