27.05.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

La longevità della quercia

Invia un commento

Questa pianta è caratterizzata da notevoli dimensioni, crescita lenta (cosa che ne determina il raro impiego come pianta ornamentale) e da rinomata longevità.

La Quercia

Contrada Colle Croce, 17

64020 Morro d'Oro (TE)

Tel/Fax 39.085.8959110

e-Mail info@vinilaquercia.it

Internet: http://www.vinilaquercia.it

 

Se lasciata crescere in autonomia può vivere sino a qualche secolo, mentre con interventi di potatura o di taglio alla base del fusto la vita può estendersi in maniera rilevante. Si calcola che alcuni esemplari viventi superino i 1000 anni di vita. Alcuni esempi: a Stelmužė, in Lituania, c'è un esemplare che si dice superi i 1500 anni (sarebbe la quercia vivente più vecchia d'Europa); a Jægerspris in Danimarca l'età di un altro esemplare, chiamato Kongeegen (Quercia Re), è stimata attorno ai 1200 anni. Nel Parco del Delta del Po Veneto, in provincia di Rovigo, c'è la Quercia di San Basilio, una farnia di oltre 500 anni di età, una delle ultime testimoni dell'antico bosco che ricopriva la Pianura Padana.

Orbene il vino di oggi è prodotto da una azienda abruzzese chiamata La Quercia, questi vini difficilmente dureranno 1000 e piu' anni, ma questo di cui Vi stò scrivendo oggi è datato 2000 ed è come se ne avesse solamente due o tre.

SCHEDE TECNICHE

http://www.vinilaquercia.it/pdf/laquercia_it.pdf

VINO MONTEPULCIANO D'ABRUZZO DOC 2000- GR. 13,5-

Ottenuto da un particolare clone della varietà Montepulciano, la limitata produzione/ha, l'attenta vinificazione tradizionale, la lunga maturazione in piccole botti di rovere di slavonia, ed il lungo affinamento in bottiglia ne fanno un vino raro, ricercato e fortemente tipico.

Credo che il lungo affinamento in bottiglia abbia giocato un grande ruolo, infatti ciò che maggiormente ci ha colpito è stata la grande conservabilità e longevità di questo vino a quasi 11 anni dalla vendemmia, oserei dire perfetto. Prerogativa questa dei grandi vitigni qual'è il Montepulciano d' Abruzzo :

Vista : rosso granato scuro con leggerissimi riflessi aranciati sull'unghia;

Olfatto : al naso è intenso ed impeccabile con note di frutta matura, di buona piacevolezza ;

Gusto/olfatto : tannini setosi e morbidi, perfettamente integrati di grana fine, beva molto gratificante e di grande soddisfazione, lunga la Pai finale.

Da classificare Ottimo , in base alla legenda di cui al link :

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=259

Roberto Gatti


Tag: vino, winetaste, montepulciano, abruzzo, Gatti Roberto, quercia, teramo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?