23.05.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Senior : Montepulciano d' Abruzzo degno del suo nome

Invia un commento

Un Montepulciano di razza pura

ANTONIO ED ELIO MONTI

64010 Contrada Pignotto,62 64010 Controguerra (TE) Italy
Tel.0861 89042
Fax 0861 89692
e-mail: info@vinimonti.it

sito : http://www.vinimonti.it

 

L' Azienda Agricola "Antonio ed Elio Monti" trova le sue origini in una tradizione ben sedimentata fin dall'Ottocento, con una produzione vitivinicola che nasce e si sviluppa nel tempo su terreni di esclusiva proprietà della famiglia, posti sulle morbide e ondeggianti colline abruzzesi di Controguerra (prov. di Teramo). Da un'iniziale attività a carattere strettamente familiare, seppure assai apprezzata da numerosi stimatori, la realtà produttiva della famiglia Monti vede ben presto la felice opportunità di un accrescimento, volto a far conoscere e gustare i propri vini ad un più vasto pubblico.L'imbottigliamento per l'immissione nel mercato interno ed internazionale ha quindi inizio intorno alla metà del Novecento. Da una prima produzione di 2000 bottiglie si giunse, sul finire degli anni Novanta, alla considerevole cifra di 90000 bottiglie.

Tale significativo sviluppo è certificato anche dall'incremento dei terreni vitati: dagli originari 3 ettari si passa, con gli anni, agli attuali 13 ettari. i vigneti della famiglia Monti accolgono su terreni argillosi e sabbiosi il Montepulciano d'Abruzzo, il Trebbiano d'Abruzzo, il Cabernet Sauvignon, lo Chardonnay, il Merlot, il Sangiovese, nonché gli autoctoni Pecorino e Passerina.Dalle splendide e rigogliose viti i fratelli Monti, con premure e passione, da ormai cinquant'anni curano personalmente la nascita e l'invecchiamento dei loro vini.

Con il tempo, le tecnologie più raffinate hanno contribuito a rendere via via migliore e vieppiù prestigiosa la produzione familiare, senza nulla togliere al calore della tradizione e alle attenzioni peculiari dei due fratelli. I vini Monti sono assai apprezzati sia in Italia che all'estero, tuttavia la maggior parte della produzione vitivinicola dell'azienda viene inserita e distribuita nei mercati di USA, Canada, Giappone, Nuova Zelanda, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio e Danimarca. Per i fratelli Monti il vino a regola d'arte è, da sempre, una inossidabile e irrinunciabile tradizione di famiglia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI

Vino " Senior " annata 2003
Cantina: Monti Elio
Denominazione: Montepulciano d'Abruzzo Rosso Doc
Gradazione: 14.0°

Prezzo euro 12

Ricordo che il Montepulciano d'Abruzzo delle colline teramane ha ottenuto la Docg da alcuni anni :

Vino : Montepulciano d' Abruzzo Doc " Senior " 2003 gr.14

Rosso scuro in tonalità granata, che denota fin dall'inizio grande concentrazione di sostanze coloranti ( antociani ) ; al naso è la tipicità del M.A. ad emergere, insieme a note balsamiche, con in sottofondo e ben celato, un sentore di legno grande ; in bocca è ben consistente, nel centro bocca sprigiona tutto il suo carattere e calore : tannini presenti ma di grana media ed armonici; chiude con una lunga Pai ed una nota calorica che pulisce perfettamente la bocca, con note di liquirizia, cacao amaro e pepe. Abbinato ad una grigliata di salsiccia, filetto e costate di suino ne è scaturito un vero " matrimonio d' amore ". Una bella espressione di Montepulciano d' Abruzzo, una tipologia di vino rosso italiano che, a mio parere, è tra i primi in Italia e ben figura a livello mondiale.

Valutazione ottimo/eccellente ( 91/100 )

( degustazione in data 09-07-2009


Tag: winetaste, gatti, montepulciano, abruzzo, Monti Elio, colline teramane


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?