05.01.2004 | Cultura e Tradizioni

Ad Urbania la Festa Nazionale della Befana

L'antica Casteldurante, oggi Urbania, già famosa in Europa per la sua ceramica del '500, dal 2 al 6 Gennaio accoglierà nel suo centro la Casa della Befana dove tutti i bambini, da tutta Italia, potranno conoscere la Vera Befana, nata proprio in questo paesino delle Marche. Si festeggerà anche tra piacevoli soste gastronomiche del centro storico.

Un Evento internazionale, la Festa della Befana, che qui si svolge da ben 30 anni, grazie ad un lavoro che impegna tutto l'anno la locale Pro Loco che organizza e segue le letterine e i doni per i bambini che arrivano da tutte le regioni d'Italia in questo piccolo gioiello architettonico della provincia di Pesaro e Urbino.

Il 2 Gennaio alle 17.00 la Befana è scesa dalla Torre Civica e fino al 6 si fermerà ad Urbania dove il centro storico sarà in festa per questa "visita", con mercatini, giochi, esposizioni e animazioni. Un discorso a parte merita la gastronomia di questo territorio, gustosa e familiare, che si potrà assaporare sia nei ristoranti convenzionati con la manifestazione, che presenteranno il "Menù della Befana", sia nelle graziose strade e nelle belle piazze del centro storico.

In Piazza del Mercato, nella Tendostruttura riscaldata, a pranzo e cena, si proporranno le specialità locali con un servizio di self-service; in via Roma, angolo via Nardi si potranno degustare le specialità locali salate con orario continuato, presso lo spazio "Stuzzicherai "; in via Roma presso Casa Leopardi si gusteranno Crostoli farciti e Vin brulè con dolcetti; presso il Villaggio della Befana nella Casetta dolce (nei Giardini pubblici e con orario continuato) cioccolato caldo, moretta e dolcetti per tutti; nella Casetta del Bosco ( nei Giardini pubblici con orario continuato), caldarroste e vino "Cagnina", infine in Corso Vittorio Emanuele angolo via Piccini Dolce Fritto dove si potranno assaggiare, semolino fritto "dolce tipico delle Marche", Baldinacce, Castagnole, Postrengo e altri dolci tipici di Urbania.

Un percorso, quello della Festa della Befana di Urbania, all'insegna del gusto e della scoperta di un centro storico da ammirare anche per le sue opere d'arte: il Palazzo Ducale, imponente mole sul fiume, ristrutturato da Francesco di Giorgio Martini e poi dal Genga nel XVI secolo, già dimora dei duchi di Urbino ospita oggi il Museo Civico. Sono conservati manoscritti, rarità librarie e una straordinaria raccolta di disegni del '500 e '600 di Barocci, Zuccari, Guerrieri, Carracci, oltre a 1000 incisioni di famosi maestri; due non comuni mappamondi di Gerardo Mercatore ed importanti testimonianze delle famose ceramiche durantine. Il Museo Diocesano che raccoglie opere d'arte storiche di carattere religioso, epigrafi, affreschi, tele di pittori manieristi, codici musicali miniati in pergamena e stampa.

Di grande interesse è la raccolta di ceramiche di Casteldurante-Urbania dal Medioevo a oggi. Il Barco Ducale, già luogo di caccia dei Duchi è collegato al Palazzo Ducale da un miglio di fiume che i nobili risalivano in barchetta. La Chiesa dei Morti, esposizione di 18 corpi mummificati. Il Cimitero delle Mummie è noto per il curioso fenomeno della mummificazione naturale, dovuto a una particolare muffa, le mummie di Urbania attendono il visitatore ognuna con la sua storia da raccontare. Il Teatro Bramante, splendido esempio di teatro ottocentesco marchigiano, un piccolo gioiello nascosto che da poco ha visto la riapertura dopo un lungo periodo di restauro. Consigliamo infine anche una visita alle botteghe di maioliche durantine, dove potrete incontrare i ceramisti locali intenti alla decorazione dei pezzi.

Per altre informazioni e programma:
Labefana.com

UFFICIO STAMPA:
Studio Luna E L'Altra
Via S. Stefano 79- 40125 Bologna-
Tel. 051/263950 Fax 051/236959
E-Mail: infolunaelaltra@libero.it

ORGANIZZAZIONE
ProLoco di Casteldurante
Corso Vittorio Emanuele,
27 Urbania ( PU )
Tel. e fax 0722/317211
e-mail: prolocourbania@libero.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?