25.06.2003 | Cultura e Tradizioni

Affresco Enogastronomico Regionale italiano - Mosaico di aromi e profumi

Con l’estate ritorna presso Forte Village Resort di S. Margherita di Pula (Cagliari) la Settimana Enogastronomica Regionale Italiana promossa dall’Associazione Culturale Ca dj’Amis – I Ristoranti della Tavolozza in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura di Piemonte, Liguria, Veneto e Sicilia.

Dal 6 al 13 Luglio presso il Ristorante la Pineta, un’oasi di verde ed azzurro che odora di mirto e salsedine, l’Affresco enogastronomico regionale italiano, giunto alla sua V Edizione, cattura gli aromi ed i profumi di quattro significative regioni italiane: Piemonte, Liguria, Veneto e Sicilia per presentarli agli ospiti del villaggio.

Una ricerca, la nostra – come sottolinea Claudia Ferraresi, presidente dell’Associazione – che fa si che l’enogastronomia sia sempre piu’ sottile piacere ed esplorazione ragionata per viaggiatori esigenti. Infatti l’enogastronomia diventa ancora piu’ coinvolgente quando la si considera lo specchio di un territorio con i suoi riferimenti oggettivi e le sue memorie, che si possono legare anche al gusto ed ai profumi.

Ogni sera vengono presentate delle proposte di cucina tradizionale interpretate da alcuni chef che fanno parte del nostro sodalizio: Mauro Viarengo (Ristorante La Ciaburna - Bardonecchia – Torino); Marco Isoardi (Ristorante San Michele - Cuneo); Enrico Boitano (Ristorante Buon Geppin - Sestri Levante – Genova); Massimiliano Costa (Ristorante Du Ruscin - Genova); Vito Guzzardi e Salvatore Distabile (Ristorante la Ciotola - Ragusa); Gabriele Ferron (Ristorante La Pila Vecia - Isola della Scala – Verona).
Inoltre in collaborazione con il Consorzio di Tutela varieta’ tipiche riso italiano, Gabriele Ferron, vero ambasciatore del riso nel mondo e cuoco affermato, interpreta, in una cucina sotto le stelle, le varieta’ di riso con i sapori ed i colori regionali.

Partecipano all’iniziativa: Associazione Regionale Produttori Latte del Piemonte, Organizzazione produttori Suini del Piemonte, Consorzio di tutela e valorizzazione varieta’ tipiche riso italiano, Consorzio Tutela dell’Asti, Associazione per la valorizzazione della castagna, Consorzio di Tutela del Brachetto d’Acqui, Consorzio Tutela Formaggio Monte Veronese, Coop. Agriform, Consorzio Tutela Prosciutto Veneto Berico-Euganeo e qualificate aziende di settore dei vari territori.

Piera Genta
pieragenta@libero.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?