26.06.2007 | Eventi

Al via la rassegna enogastronomica ''Patto Qualita' e Benessere''

Saranno Coldiretti e Papillon a dare il via sabato 30 giugno, dalle ore10.00 alle 23.00 alla rassegna enogastronomica Patto Qualità e Benessere che avrà luogo al Centro Congressi del President Hotel Terme a Salice Terme (Pv). L'iniziativa curata da Campagna Amica-Coldiretti, Federconsumatori, Adoc, Associazione Cuochi Pavia, Terme President di Salice e dal movimento di consumatori fondato dal giornalista Paolo Massobrio intende affermare la centralità della terra nel rapporto con la vita dell'uomo.

Alle ore 10.30 si apre con il Talk Show "Gusto & Benessere" con i saluti di Giuseppe Ghezzi (presidente Coldiretti Pavia), Sandro Moro, amministratore unico Presidente Hotel Terme e Terme President. Interverranno: Mario Anselmi (assessore provinciale alle Politiche Agricole), Renata Crotti (assessore provinciale al Turismo), Pietro Mossi (presidente Camera di Commercio Pavia), Giuseppe Ghezzi (presidente Coldiretti Pavia), Lorenzo Bazzana (responsabile nazionale ufficio economico Coldiretti), Nunzio Buongiovanni (presidente regionale Adoc Lombardia), Antonella Rossi (nutrizionista). Modererà l'incontro Paolo Massobrio.

Alle ore 12.00 gli chef dei migliori ristoranti di Pavia segnalati dalla GuidaCriticaGolosa alla Lombardia e dall'Associazione Cuochi, sono chiamati ad interpretare i prodotti del territorio. Si sfideranno nella preparazione di un piatto che preveda come base almeno due tra una paniere di 10 prodotti pavesi tra riso, formaggio tipico, rane, salumi d'oca, salame di Varzi, peperone di Voghera, mostarda di Voghera, cipolla di Voghera e cipolla di Breme, fagiolo di Gambolò. Le preparazioni verranno giudicate da un’attenta giuria presieduta da Marco Gatti.

Alle ore 13.00 è prevista la premiazione alle migliori interpretazioni a cui seguirà degustazione per gli ospiti a base di finger food con prodotti tipici pavesi.

Alle ore 17.00, grande attesa per l'incontro con Primo Vercilli, il famoso dietologo autore del libro Maramangio (Comunica Edizioni, pag 300, euro 14,50) che spiegherà cosa vuol dire "Educarsi dimagrendo... dimagrire appassionandosi”. Il libro, scritto con il critico enogastronomico Paolo Massobrio e la maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera è stato l’unico promosso, tra nove libri dedicati alle diete, dalla storica rivista Altroconsumo di giugno 2007 nel suo supplemento Salutest.

La serata si concluderà alle ore 21.00 con il musical dialettale di Paolo Zanocco, poliedrico artista pavese.

Per tutta la giornata i migliori produttori selezionati da Coldiretti e Papillon saranno presenti per una mostra mercato dei loro gioielli gastronomici, con la possibilità di degustare e quindi acquistare i loro prodotti.

Intanto, nel cartello della manifestazione, e per tutti i weekend di luglio gli agriturismi Terranostra della provincia di Pavia proporrano un menu fortemente ispirato alla tipicità dei prodotti.

L'elenco è disponibile sui siti: www.clubpapillon.it, www.campagnamicalombardia.it e www.coldiretti.it/Pavia



Da un’inchiesta su nove guide con a tema le diete

MARAMANGIO E’ IL MIGLIOR TESTO PER ALTROCONSUMO

Il libro è stato scritto dal dietologo Primo Vercilli, in dialogo con Paolo Massobrio e Giovanna Ruo Berchera

Altroconsumo di giugno, rivista storica dell’Associazione di consumatori più diffusa in Italia, nel suo supplemento Salutest promuove con “buono”, tra nove libri dedicati alle diete, solo Maramangio.

“Questo è l’unico libro – si legge - che ha buoni fondamenti nutrizionali. Scritto da un medico dietologo italiano, più che una dieta è un metodo educativo che fornisce consigli validi su come modificare la propria dieta e sull’attività fisica”.

E ancora: “Si tratta dell’unico libro sensato che abbiamo trovato… molto ricco di contenuti interessanti, che possono essere anche usati in generale per conoscere meglio le basi di una sana alimentazione”.

E così Maramangio (Comunica Edizioni, pag 300, euro 14,50), scritto dal dietologo Primo Vercilli, dal critico enogastronomico Paolo Massobrio e dalla maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera, sale nell’olimpo dei manuali dedicati ad apprendere le tecniche per seguire una sana e corretta alimentazione senza abbandonare il piacere del gusto.

Primo Vercilli, medico dietologo, ha elaborato un metodo "realistico" che tiene conto della situazione particolare di un consumatore italiano, allettato da una cucina ricca di proposte ed anche succulenta. Nulla di punitivo, dunque, ma un percorso che aiuta a creare una “forma mentis” con cui affrontare il tema dell'alimentazione dentro a un ordine, giorno per giorno.

Il metodo Vercilli è in effetti una sfida alle varie diete, perché esclude l’assolutizzazione dei particolari e guarda in faccia alle esigenze dell'uomo di tutti i giorni: non prevede il pesare gli alimenti ma consiglia una semplice rotazione e combinazione di tutti i cibi nella giornata e nella settimana. Al centro del libro c'è anche uno schema composto da 35 pasti, sul quale la maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera (autrice, insieme a Massobrio, del best seller Avanzi d'Autore) propone oltre 50 ricette per stare dentro a un ordine alimentare con gusto. Il critico Paolo Massobrio pone invece 33 domande all’autore, su come impostare un percorso educativo in fatto di alimentazione.

Maramangio, del resto, analizza in primis le cause dell’obesità e le problematiche socio-sanitarie ad essa collegate, per poi spiegare in maniera semplice e divulgativa come comportarsi a tavola, studiando le diverse abitudini e quali strategie adottare per combattere il sovrappeso.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?