23.07.2004 | Cultura e Tradizioni

Appuntamento goloso in Molise

Campobasso. Il 7 e l'8 agosto appuntamento d'eccezione in Molise per i cultori del formaggio. Si ritroveranno infatti da tutta Italia i produttori caseari del mondo rurale per una kermesse di due giorni sui formaggi a pasta filata. Con loro, ovviamente, degustatori e appassionati del settore. Sede dell'evento sarà Frosolone (Isernia), in località Colle dell'Orso, 1.400 metri di altitudine, dove operano un centinaio di pastori.

Qui, dove fino ad una decina d'anni fa partivano le ultime carovane di transumanti a piedi per la Puglia (l'ultimo pastore transumante, Felice Colantuono, è scomparso nel febbraio 1995), nei giorni 7 e 8 agosto avrà luogo la manifestazione "Preziosi formaggi" promossa dalla Coldiretti Molise e dal consorzio Molise Natura in collaborazione con Slow Food e con l'associazione Forche Caudine, circolo dei molisani a Roma.

In programma una "cittadella standistica" sulla gastronomia casearia, laboratori tematici condotti da Slow Food, degustazioni libere o riservate agli operatori del settore, rappresentazioni della "cagliata", il rito per la preparazione del formaggio. E' inoltre in calendario il concorso "Caciocavallo d'oro" che premierà il miglior prodotto a pasta filata mentre si rinnoverà la realizzazione della "treccia da guiness", prodotto caseario lungo oltre 300 metri, eseguito dai pastori con pasta di scamorza.

Per l'apertura della manifestazione, sabato 7 alle ore 11, è previsto il convegno "Integrazione tra aziende agricole, turistiche e contesto locale", moderato dal giornalista Giampiero Castellotti, con la partecipazione, tra gli altri, di Silvio Barbero, responsabile nazionale di Slow Food, di Giovanni Cannata, rettore dell'Università del Molise, di Benedetto De Serio, presidente della Coldiretti Molise e di alcuni rappresentanti dei Ministeri delle Politiche Agricole e dell'Ambiente.

Al convegno sono stati invitati rappresentanti dei consorzi dei trenta formaggi dop, cioè Asiago, bitto, Bra, caciocavallo silano, canestraio, casciotta d'Urbino, Castelmagno, fiore sardo, fontina, formai de mut, fromadzo valdostano, gorgonzola, grana padano, montasio, monte veronese, mozzarella di bufala campana, murazzano, parmigiano reggiano, pecorino romano, sardo, siciliano e toscano, provolone valpadana, quartirolo, ragusano, maschera, robiola di Roccaverano, taleggio, toma e Valtellina casera.

Informazioni:
Maurizio Trillo

tel. 320-4325091

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?