06.09.2002 | Eventi

Apre la 39esima Mostra Nazionale degli Spumanti di Valdobbiadene

Si apre ufficialmente oggi 6 settembre per il pubblico e per gli operatori uno degli eventi più attesi per il settore dell’enologia. E' la 39esima Mostra Nazionale degli Spumanti di Valdobbiadene e come ogni anno alla mostra si accompagnano eventi culturali e manifestazioni di intrattenimento per celebrare lo Spumante in tutti i suoi aspetti.

200 gli Spumanti in degustazione al pubblico, 105 le aziende produttrici presenti all’Enoteca “Spumanti d’Italia” in rappresentanza di 14 regioni italiane; 12.000 le bottiglie di Spumante in degustazione a campionatura dei 250 milioni di bottiglie prodotte annualmente in Italia. 

8 appuntamenti convegnistici e oltre 30.000 i visitatori attesi a questa manifestazione ospitata, come da tradizione, negli ottocenteschi saloni di Villa dei Cedri a Valdobbiadene.

Venerdì 6 settembre alle ore 19 la ormai tradizionale Mostra, che animerà Valdobbiadene sino al 15 settembre, partirà con l’apertura della Enoteca degli Spumanti d’Italia e del Bistrot “L’Albero dei Sapori” e con la Vernice della Mostra di pittura “Bollicine d’Artista” allestita, a partire da quest’anno, nelle sale di Villa dei Cedri.

Con questo primo appuntamento si inaugura un importante sodalizio che vedrà, anche per le prossime edizioni, la cittadina di Valdobbiadene gemellata con il borgo di Sarmede, capitale dell’illustrazione per l’infanzia. “Bollicine d’Artista” nasce infatti dalla collaborazione tra la Fondazione Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede, che compie proprio nel 2002 i vent’anni, e la Mostra Nazionale degli Spumanti.

Numerosi giovani illustratori per l’infanzia si sono cimentati quest’anno nei temi legati al vino e alle favole. Le opere inviate resteranno esposte al primo piano di Villa dei Cedri dal 6 al 15 settembre. Associato alla mostra è stato indetto da quest’anno un concorso che, di anno in anno, andrà a premiare l’opera meglio rispondente a rappresentare l’immagine della Mostra Nazionale degli Spumanti dell’anno successivo.

Nell’occasione della Vernice di venerdì 6 settembre sera verrà quindi proclamata l’opera che sarà l’immagine ufficiale della 40esima Mostra Nazionale degli Spumanti edizione 2003.

La serata prosegue nel parco della Villa, dove alle 21.30 si terrà lo spettacolo “AMORETERRA – Essere Soffio”, una rassegna di poesie interpretate da Marta Zanin che reciterà in un suggestivo mise en espace poesie dei classici Petrarca, Esiodo, Saffo sino ai più moderni poeti quali Alda Merini e Andrea Zanzotto.

E ancora musica con i “B-SIDE QUINTET” in concerto che sempre per la serata di venerdì propongono un repertorio jazzistico ispirato alla tradizione del jazz con pezzi originali composti dai musicisti della band. 

Altamarca - Altamarca.it
tel. 0423.972372

Ufficio Stampa & Foto:
Studio Esseci - di Sergio Campagnolo 
tel. 049.663499 - info@studioesseci.net

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?