16.11.2006 | Cultura e Tradizioni

Bacco Divino… Il vino nella storia e nelle tradizioni

Estasi, ebbrezza, possessione: tutto questo è Bacco, il dio del vino. Senza Bacco anche Venere ha freddo. Il vino come essenza di vita, come identificazione con il divino, come spartiacque tra cultura e stato di natura. Scopo di queste pagine è di ripercorrere la storia del ''felice liquor di virtù pieno'', rievocando gli aneddoti più significativi, le leggende e le curiosità, i grandi bevitori ed i forzati astemi.

Sono esaminati i vini più noti e nobili, con incursioni nell'arte, nella mitologia, nella letteratura dotta e popolaresca di ogni tempo. Persino nella liturgia. E ancora, proverbi, citazioni, modi di dire... in un ricco campionario, da bere allegramente alla salute di tutti noi.

Titolo: Bacco Divino - Il vino nella storia nella letteratura e nelle tradizioni popolari

Autore: di Antonino Pavone

Editore: Scipioni

Collana: Curiosità del giardino di Epicuro

Pagine:128

Prezzo euro:€ 4,00

Note:Illustrato

Scipioni editore attento e lungimirante, da sempre è convinto e sostiene una tesi molto intelligente, pratica: la lettura deve essere dispensatrice di vero ed autentico piacere e dare emozioni! Leggendo godendo: un pensiero che condivido pienamente e promuovo come giusta causa a favore della letteratura. Allo scopo, vi invito a visitare il sito di questa casa editrice, troverete libri di sicuro interesse e, cosa interessante, da esso, si può evincere grande amore per i libri e per il pensiero universale del quale, i libri, sono indiscussi portatori.

Sembra quasi una lieta esortazione: leggere, leggere e, ancor leggere, ma trarre senz'altro piacere dalla lettura! Il libro: complimenti ad Antonino Pavone che tratta un tema di sicuro interesse, il quale, allo stato attuale, in diversi contesti viene spesso magnificato e celebrato, il vino. Massime, proverbi, anedotti, suggerimenti e racconti dotti ma ben strutturati, dove il vino è l'indiscusso protagonista in varie epoche e fasi della vita dell'uomo. Louis Pasteur diceva che c'è molta più filosofia in una bottiglia di vino che in tutti i libri...

S
enz'altro un'affermazione animosa ma che ha un fondo di verità. Tra noi ed il vino, spesso, si instaura un "mariage" particolare, profondo intenso che talvolta svela anche a noi stessi verità celate ed i più nascosti tormenti animae… Convince con lode l'opera di Antonino Pavone che consiglio vivamente. Un modo diverso per empatizzare con il vino, dove, anche in questo caso, la lettura ci regala…impagabile piacere. Senza Bacco anche Venere ha freddo…

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?