11.05.2011 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Enogastronomia, le specialità della Basilicata direttamente su internet

Invia un commento

In occasione della quinta edizione di Basilicata in Tir, viene presentato il sito di commercio elettronico Basilicatasapori.it che mette in vetrina il meglio dei prodotti tipici lucani

Dal rosso intenso e profumato del vino Aglianico del Vulture (che nella versione doc rivaleggia ad armi pari con i vini d'eccellenza del mondo) alla croccante fragranza dei peperoni cruschi Igp di Senise. L'enogastronomia è l'anima segreta di una terra autentica e misteriosa che sa ammaliare l'ospite con amorevole dedizione. La Basilicata è sempre una bella scoperta, anche a tavola. E ora anche su internet grazie al nuovo sito di commercio elettronico www.basilicatasapori.it. Realizzato dalla società Comunicazione & Territorio, in collaborazione con l'associazione culturale Identità Lucana, il sito è uno dei leitmotiv della quinta edizione di "Basilicata in Tir, seduzioni in viaggio", l'evento itinerante che fino al 18 maggio porterà le bellezze turistiche della Basilicata nelle piazze delle principali città italiane.

Sul sito è possibile consultare e acquistare un ricco catalogo di specialità lucane, accuratamente selezionate da esperti di enogastronomia per offrire non solo un prodotto ma un'esperienza all'insegna della tipicità e della tradizione. Il prodotto tipico, del resto, è una delle chiavi di lettura di una cultura e una delle modalità più importanti per conoscere un popolo e un territorio. Parlare di prodotti tipici vuol dire anche parlare delle persone che li producono e dei luoghi dove nascono. Grazie a Basilicatasapori.it vino, olio, conserve, dolci e salumi sono a portata di click. E per pagare c'è anche la formula Pay-Pal. Insomma, facile, comodo e gustoso.

Ma cosa offrono i gastronomi di Basilicatasapori.it per ammaliare i potenziali turisti? Un ideale itinerario tra le specialità enogastronomiche della Basilicata non può che partire da Sua Maestà il vino Aglianico del Vulture. Doc dal 1971, l'Aglianico è uno dei vini più pregiati e raffinati del panorama internazionale. Un bicchiere d'Aglianico contiene la forza dei vitigni antichi coltivati sulle pendici vulcaniche del Monte Vulture. La particolarità del terreno di questa incantevole area della Basilicata, la salubrità dell'ambiente, l'arte secolare nella produzione del vino rendono l'Aglianico del Vulture uno dei cento migliori vini del mondo.

L'Aglianico è il complemento ideale per accompagnare la ricca varietà di salumi, carni e formaggi che abbondano sulla tavola della Basilicata e che allettano con i loro sapori spigolosi il palato del turista. I salumi lucani sono realizzati con prodotti naturali che esaltano la qualità della carne, lavorata come tramanda la tradizione. La salsiccia, detta anche Lucanica, è diffusa su tutto il territorio, in particolare nei comuni di Picerno, Cancellara e Tricarico. Per preparare la Lucanica si utilizza carne di maiale tagliata in piccoli pezzi o macinata, poi aromatizzata con finocchietto o anice selvatico, condita con sale, peperone e peperoncino e in seguito insaccata.

Infine, un prodotto che sta diventando la simpatica icona della Basilicata: è il peperone crusco Igp di Senise. Si ottiene essiccando al sole una particolare specie di peperoni. Si può gustare in polvere, ma soprattutto intero, scottato per pochi secondi nell'olio bollente, per accompagnare sia primi piatti (strascinati) che secondi (baccalà) con un tocco di originalità.


Tag: enogastronomia, aglianico, sapori, basilicata, lucania, peperone crusco, commercio elettronico, basilicata in tir


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?