11.05.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

Az. Agricola MASTRODOMENICO, piccola grande azienda...

Invia un commento

L'Aglianico del Vulture "LIKOS" e la sua famiglia.

Sempre alla ricerca di piccoli produttori e di buoni vini, questa volta mi sono imbattuto in un'azienda con tutte le carte in regaola per raggiungere ottimi risultati.
Ho conosciuto l'azienda Vigne Mastrodomenico per caso, al Vinitaly, e durante la degustazione del loro unico vino il "LIKOS" ho avuto il piacere di conoscere tutta la famiglia e ho capito quanta passione c'era dietro quella bottiglia e soprattutto tanta è voglia di fare bene.
Sentire parlare il Sig. Domenico della sua vigna e del territorio è come ascoltare una poesia, ascoltare Giuseppe, suo figlio, che racconta il suo vino con tanto entusiasmo e umiltà è davvero coinvolgente e molto piacevole.

Assaggio finalmente il LIKOS 2007 e immediatamente ho una bella impressione, penso subito che è l'Aglianico del Vulture che piace a me, un po' "rustico" con tannino ben marcato, ma non mi basta, voglio approfondire con più calma e purtroppo il Vinitaly non è il luogo adatto.
Scopro, chiacchierando, che Giuseppe vive nella stessa mia città e quindi colgo subito l'occasione per organizzare una degustazione e parlare dell'azienda e del vino con più calma.

Giuseppe mi racconta che proviene da una famiglia di vignaioli e dal 2004 decidono di dare un nome e una etichetta al loro vino in modo da far conoscere a tutti la loro passione, ecco nascere il LIKOS.
Prima con poche bottiglie, circa un migliaio, poi si raddoppia, si triplica fino ad arrivare alle 15000 bottiglie dell'annata 2007, quantità sicuramente in netta crescita.
Il LIKOS nasce da un vigneto di circa 8 ettari situato su un terreno di origine vulcanica e con basse rese, condizoni ideali per fare un Aglianico di qualità.
Viene vendemmiato intorno alla metà di ottobre e fermenta per circa 15 gg., in seguito viene affinato per 8 mesi in barrique francesi con una particolare tostatura e per qualche mese in bottiglia.

Si presenta con un colore rosso rubino fitto e impenetrabile, al naso lo trovo subito interessante e di buona complessità con un'esplosione di frutti rossi, soprattutto mora e ciliegia, poi una leggera nota speziata e balsamica fine e piacevole, elegante ma mai troppo intensa e fastidiosa, per finire una leggera nota terrosa.
In bocca è subito prorompente, buona acidità, tannino marcato, buon corpo e ottima persistenza. Finale medio-lungo che ricorda le note speziate che sentivo al naso.

Un vino che dimostra già adesso, in gioventù, le sue capacità, ma che saprà dare il meglio di sé tra qualche anno acquistando complessità e morbidezza a scapito di una leggera spigolosità.

Bravi Mastrodomenico! Continuate su questa filosofia valorizzando la passione per la vigna e per il territorio del Vulture, l'Aglianico saprà ricompensarvi!!!

 

 

Az. Agricola MASTRODOMENICO
Viale Europa, 5 - Tel. +39 0972770108
85022 Barile (PZ)
www.vignemastrodomenico.coom

 

 

Davide Marone


Tag: barile, Aglianico del Vulture, Likos, Vigne Mastrodomenico


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?