15.07.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

ANCHE L’ACCADEMIA ITALIANA DELLA VITE E DEL VINO DA IL VIA AL PROPRIO GRUPPO SU FACEBOOK

Invia un commento

L’Accademia Italiana della Vite del Vino, la più prestigiosa istituzione italiana in campo vitivinicolo, apre una propria pagina su Facebook: un nuovo gruppo che permette a studiosi, enologi, giornalisti, professionisti del settore e appassionati di trovarsi, scambiarsi informazioni e aprire dibattiti.

Attraverso questo gruppo l'Accademia vuole far conoscere le proprie iniziative tramite relazioni, dati, link, foto e video a un pubblico più vasto perché ritiene che la tradizione vitivinicola italiana sia un ricchezza nazionale e la sua tutela non debba essere considerata come un argomento di élite.

Dalla pagina di Facebook dell'Accademia è possibile anche collegarsi direttamente al sito www.accademiaitalianadellaviteedelvino.it per aggiornarsi sulle notizie, leggere gli atti delle Tornate e conoscere tutto quanto riguarda il mondo accademico.

"Con questa iniziativa, spiega il professor Antonio Calò, presidente dell'Accademia, vogliamo avvicinare al mondo vitivinicolo un numero sempre più ampio di persone, per sostenere con impegno ed energia quello che abbiamo posto come il principale obiettivo delle attività accademiche: lo studio e la promozione dei vitigni italici, vero e irripetibile patrimonio della vitivinicoltura italiana; è infatti importante dare vita a una vera e propria via italiana al vino che, partendo dalla valorizzazione dei vitigni italici (definizione per noi più appropriata rispetto ad autoctoni) coinvolga il patrimonio culturale, storico e ambientale del nostro paese".

L'Accademia Italiana della Vite e del Vino è stata costituita il 30 luglio 1949 dal Comitato Nazionale Vitivinicolo con decreto firmato dall'allora Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, ed eretta a Ente Morale il 25 luglio 1952. L'Accademia attualmente comprende 555 membri suddivisi tra Onorari, Ordinari, Corrispondenti italiani, Corrispondenti stranieri e Soprannumero. Ciascuna categoria è a numero chiuso.


Tag: facebook, accademia italiana della vite e del vino, antonio calò, vitigni


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?