04.02.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

L’ACCADEMIA ITALIANA DELLA VITE E DEL VINO PRESENTA IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ 2011

Invia un commento

Eventi e manifestazioni in Italia e all’estero. Il presidente Antonio Calò: “L’Accademia, punto di riferimento di tutto il settore vitivinicolo italiano”

L'Accademia Italiana della Vite e del Vino, massima istituzione nazionale in campo vitivinicolo, ha presentato il programma delle attività per il 2011, sessantaduesimo anno accademico. Si tratta di eventi e manifestazioni (in ambito accademico definiti "Tornate") che si svolgeranno in Italia e all'estero, nell'ambito dei quali saranno affrontati argomenti di carattere produttivo, agronomico, scientifico, tecnico-economico, giuridico: "Abbiamo messo a punto un programma molto ricco, proprio per confermare il ruolo della nostra istituzione come principale riferimento nazionale per tutto il settore vitivinicolo", ha commentato il presidente dell'Accademia, Antonio Calò.

L'attività accademica inizierà con una Tornata in India, dal 5 al 14 febbraio: gli Accademici incontreranno istituzioni locali e mondo della ricerca indiano, al fine di delineare uno scenario della realtà vitivinicola locale, dell'attuale situazione di mercato, delle possibili sinergie con il mondo vitivinicolo italiano, delle problematiche tecniche e delle prospettive per il futuro.

In marzo, avrà luogo una Tornata incontro a Siena (ove si trova una delle sedi dell'Accademia), in cui saranno illustrati i vitigni nella provincia senese.

Nello stesso mese, dovrebbe avere luogo a Firenze l'apertura ufficiale dell'Anno Accademico 2011, presso l'Accademia dei Georgofili, con una Tornata sul tema relativo ai rapporti fra vino ed aspetti del metabolismo cardiovascolare, con una lettura di una importantissima Personalità internazionale.

In maggio l'Accademia si trasferirà in Puglia, a Otranto (Lecce), per una Tornata sui vini rosati.

In giugno, sarà affrontato il tema vino e salute (uno dei principali campi di approfondimento dell'attività Accademica), nel corso di una tornata la cui sede è ancora in via di definizione.

Nel mese di settembre è prevista una Tornata sui vini del Pollino, al confine tra Basilicata e Calabria.

Alla fine di novembre, è prevista una seconda Tornata accademica a Siena, in cui sarà approfondita la tematica dei vitigni entro le mura.

In dicembre, infine, avrà luogo a Vicenza (sede operativa dell'Accademia) la Tornata di chiusura dell'Anno Accademico 2011, tradizionalmente su argomento di carattere viticolo.

In tempo utile, prima di ogni evento, verranno date informazioni dettagliate.

"Tutte le iniziative in programma, ha spiegato il professor Calò, sono in linea con il nostro obiettivo principale: sensibilizzare, discutere su tutti gli aspetti che interessano il mondo del vite e del vino; momenti di riflessione e di confronto, indispensabili per l'analisi e l'approfondimento, in considerazione dei punti di vista delle diverse componenti del mondo vitivinicolo".

L'Accademia Italiana della Vite e del Vino è stata costituita il 30 Luglio 1949 dal Comitato Nazionale Vitivinicolo con decreto firmato dall'allora Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, ed eretta a Ente Morale il 25 Luglio 1952. L'Accademia comprende 555 membri (Onorari, Ordinari, Corrispondenti italiani, Corrispondenti stranieri, Soprannumero). Ogni categoria è a numero chiuso.

oooOOOooo

Per ulteriori informazioni:

Benedetta Catanese, benedetta.catanese@studiovizioli.it,

Ufficio Stampa Accademia Italiana della Vite e del Vino, c/o Studio G. Vizioli & Ass. t. 0248013658

Segreteria Accademia Italiana della Vite e del Vino, t. 0553215200; m. 3358304926


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?