09.05.2008 | Eventi

Benevento: un Master of Food sul caffè

Conta estimatori in tutto il mondo, perché non è solo una semplice bevanda, ma molto di più. Il caffè è il tema dedicato ad un Master of Food organizzato dalla Condotta Slow Food di Benevento.

Il corso offre uno spaccato sui profumi e sulle tradizioni del caffè: dall'espresso all'italiana, alla moka, al caffè americano, passando dalle tradizioni turche e finendo con i caffè delle origini.

Tre gli appuntamenti previsti per approfondire teoria ed assaggi ed accompagnare i partecipanti, prima nel mondo geografico ed economico del caffè, e poi nei suoi aromi.

"Il caffè - ha rilevato Erasmo Timoteo, fiduciario della Condotta Slow Food di Benevento -, che accompagna con il suo aroma suadente il risveglio mattutino e di cui assumiamo svariate tazzine al giorno, nasconde mondi inesplorati di terre lontane. I chicchi, infatti, sono ottenuti sia dalle colture specializzate e meccanizzate sia dalle piccole coltivazioni tradizionali con lavorazioni artigianali. Questo Master of Food vuole contribuire alla comprensione delle peculiarità che caratterizzano la varietà arabica e robusta, ma anche la differenza tra le coltivazioni di pianura e quelle d'altura".

"Non mancherà - ha aggiunto - la degustazione del caffè del presidio Slow Food guatemalteco dell'Huehuetenango dove le coltivazioni avvengono ancora oltre 1000 metri ed i frutti maturi sono raccolti a mano uno ad uno per essere lavorati con sapienza secolare dai contadini locali".

La quota di partecipazione è fissata in euro 95,00 (quota comprensiva d'adesione a Slow Food) e euro 84,00 per i giovani fino a 30 anni (anche qui con quota comprensiva d'adesione). Ogni iscritto riceverà il volume "Coffee Roost - Viaggio alle origini del caffè", la dispensa, sei bicchieri Bormioli da degustazione caffè ed un attestato di partecipazione. Le lezioni sono in programma il lunedì sera dalle 20,30 alle 22,30, presso il Mos@ico Cafè di Via Annunziata Benevento, nei giorni 12, 19 e 26 di maggio prossimi.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al 338/4599872 oppure inviare un'e-mail a g.timoteo@tin.it


ufficio stampa:
Slow Food
Condotta di Benevento

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?