17.12.2003 | Vino e dintorni

Berlucchi acquisisce ''Caccia al Piano'' a Bolgheri

Borgonato (BS). La Guido Berlucchi & C srl ha definito l'acquisizione del pacchetto azionario di Caccia al Piano 1868 S.p.A., proprietaria dell'omonima tenuta situata a Castagneto Carducci, nel cuore delle terre vocate di Bolgheri, dove nascono alcuni tra i più prestigiosi vini dell'enologia toscana.

Si tratta di un acquisto strategico per la Maison di Borgonato in Franciacorta in termini di immagine e di completamento della propria gamma, con un vino rosso di grande qualità, pur se il core business dell'Azienda rimane la produzione di spumanti di qualità, elaborati con il Metodo Classico.

Varie sono state le alternative esaminate, prima di decidere l'acquisizione di Caccia al Piano, ritenuta la più valida per l'esposizione e le tipologie dei vigneti, la qualità dei vini ad alto livello e le potenzialità di sviluppo che offre essendo la zona già affermata e conosciuta in Italia e nei principali paesi del mondo.

Nei 20 ettari vitati a conduzione diretta verranno prodotte circa 100.000 bottiglie di vino rosso, elaborato con uve Cabernet Sauvignon e Merlot, che danno vini di notevole struttura, equilibrio, longevità ed armonia di gusto. La Guido Berlucchi & C srl è leader nel mercato italiano di spumante metodo classico, con 4.6 milioni di bottiglie ed una quota del 28% (dati ACNielsen 2002); il fatturato previsto per quest'anno dovrebbe raggiungere 34.5 milioni di Euro, con un incremento del 3% rispetto al 2002.

La gamma dei vini Berlucchi comprende le Cuvée Imperiali Brut, Pas Dosé, Max Rosé, i millesimati 1995 e 1997, Berlucchi Extrême, la riserva Speciale Cellarius, il Bianco Imperiale (vino bianco fermo), i Terre di Franciacorta DOC (Curtefranca) e Le Arzelle, il Gavi DOCG La Bollina, ai quali si sono aggiunti i vini rossi di Caccia al Piano.

Ufficio Stampa Guido Berlucchi
MultiMedia

tel. 02.28040587
fax 02.28040567
e-mail: multimedia1@virgilio.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?