18.06.2003 | Itinerari del Gusto

Bibbona si prepara per la 3^ edizione di Convivia 2001

Si stà avvicinando la III edizione di CONVIVIA 2001 che si svolge nel centro storico di Bibbona. Le date sono già fissate: dal 3 al 7 di agosto. La manifestazione nasce 3 anni fa con lo scopo di valorizzare Bibbona (Li), il suo centro storico ed i suoi prodotti tipici, considerando questo stupendo borgo medioevale anche come vetrina espositiva dei prodotti della costa etrusca in genere.

Cinque serate all'insegna delle degustazioni enogastronomiche in un borgo tutto da scoprire dove gli spazi espositivi, sono stati ricavati nelle secolari cantine. Ovviamente è il vino a farla da padrone: saranno anche quest'anno 3 i punti enoteca gestiti dai sommelier FISAR della delegazione Due Valli.

Uno avrà in degustazione i vini dei produttori della DOC Montescudaio e della DOC Val di Cornia; un'altra sarà allestita con i superTuscan e con gli altri vini della DOC di Bolgheri; l'altro punto enoteca sarà riservato per degustare i vini della costituenda DOC Terratico di Bibbona (tra i quali spiccano i vini della Fattoria del Terriccio con Lupicai, Tassinaia ecc.. e i nuovi produttori delle zone di Bibbona, Cecina, Rosignano M.mo e Collesalvetti).

In questa enoteca si potranno degustare anche i migliori vini prodotti a Martillac (zona Bourdeax) comune che si stà gemellando con Bibbona. Nelle 5 serate, si svolgeranno anche alcuni "Laboratori del Gusto" diretti dal Dr. Paolo Valdastri Direttore del Consorzio Strada del Vino della provincia di Livorno.

A fare da contorno al vino, numerosi punti di gastronomia dove si potranno degustare prodotti tipici della zona tra cui i salumi di cinta senese, cinghiale, formaggi, pesce, crostini, zuppe, prodotti dolciari ed olio extravergine di oliva.

Saranno inoltre presenti spazi espositivi di artisti locali, con itinerari musicali, esibizioni teatrali, pittori, scultori, artigiani ed il gruppo astrofili punterà i propri telescopi verso il cielo stellato per farlo ammirare agli interessati.

L'evento è organizzato da un comitato che fa capo all'Ente di Valorizzazione di Bibbona in collaborazione con Comune di Bibbona, Consorzio Strade del Vino, FISAR delegazione le Due Valli e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Livorno.

Stefano Marmugi

CONVIVIA 2001 - III Edizione
Bibbona, centro storico 3 -7 Agosto 2003

Per informazioni:
sig. Stefano Marmugi 335/321849
email: cpabibbona@tiscalinet.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?