13.01.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Tempus Fugit, il passito di moscato, è pronto al debutto

Invia un commento

'Tempus Fugit', ovvero il tempo fugge, vola via. E infatti è già passato un anno intero (erano i primi giorni dell'ottobre '09) da quando le uve stramature di moscato sono state raccolte e poste in ceste forate ad appassire.

'Tempus Fugit', ovvero il tempo fugge, vola via. E infatti è già passato un anno intero (erano i primi giorni dell'ottobre '09) da quando le uve stramature di moscato sono state raccolte e poste in ceste forate ad appassire. Poi, nell'ordine, la pressatura soffice, la fermentazione in piccole botti di rovere francese, l'affinamento e infine, lo scorso giugno, la messa in bottiglia. Solo adesso l'annata 2009 di 'Tempus Fugit' è pronta per il debutto nei calici.

Descrivere il contenuto di un bicchiere durante una degustazione è un esercizio sempre delicato, soprattutto quando non lo si fa per incantare con paroloni, aggettivi altisonanti o iperboli a volte al limite del ridicolo. Per non esagerare da un lato, si rischia di non rendere il giusto alla bontà di un vino. Nel caso di 'Tempus Fugit', uno dei nostri 'figli' prediletti, invitiamo ciascuno di voi a lasciarsi 'prendere per mano' da questo eccellente compagno del fine pasto, limitandoci ad elencare alcune caratteristiche salienti.

Il colore è dorato intenso con leggeri riflessi ambrati. L'impatto olfattivo è davvero complesso, con note di uva passa, frutta candita e sentori di salvia e rosmarino. In bocca è pieno e avvolgente e dotato di grande persistenza. E' un vino ideale per accompagnare sia la pasticceria secca ma anche i formaggi erborinati e stagionati.

Dato l'esiguo numero di bottiglie prodotte, solo 900 nell'annata 2009 (la prossima produzione è prevista per la vendemmia 2011) e il successo della medesima iniziativa in passato, anche quest'anno l'Azienda ha deciso di riservare 2 bottiglie di 'Tempus Fugit' 2009 a nome di ciascun Cliente. Ovviamente tale opzione non è in alcun modo vincolante, ma garantisce a tutti gli affezionati Clienti di Ca' del Grifone la possibilità di mettere in cantina un vino davvero eccezionale. L'opzione potrà essere confermata entro il 31 marzo p.v. e, trascorso tale termine, le bottiglie non ritirate saranno nuovamente disponibili per la vendita.

Per confermare le bottiglie riservate, i nostri clienti potranno inviarci una e-mail a clienti@cadelgrifoneshop.it oppure contattare direttamente il nostro ufficio commerciale al numero 02 90782696.


Tag: vino, meditazione, passito, moscato, tempus fugit, dolce


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?