19.12.2002 | Eventi

Calabrese è il maître dell'anno 2002 per la Campania

PAESTUM. Maurizio Calabrese, del Ristorante Il Granaio di Paestum è il maître dell’anno 2002 per la Campania, titolo conquistato vincendo il 2° trofeo regionale Amira, Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi, svoltosi presso il Savoy Beach Hotel di Paestum.

La manifestazione organizzata dall’Amira, ha visto la partecipazione dei maîtres in rappresentanza delle sezioni di Napoli, Capri, Ischia e Paestum. I quattro concorrenti in gara per l’aggiudicazione dell’ambito trofeo regionale hanno dato prova delle proprie capacità preparando un piatto flambé. A giudicarli un’attenta giuria presieduta dal Gran Maestro della Ristorazione Cav. Mario Ficarelli proveniente da Foggia e composta dal responsabile commerciale Italia dell’azienda vinicola Rivera di Andria (BA) Vito Lattarulo, dall’Assessore del Comune di Capaccio Antonio Orlotti, dal Presidente degli albergatori dell’Isola di Capri Sergio Gargiulo e dal giornalista Oreste Mottola.

I giurati hanno giudicato la descrizione della ricetta, l’abbinamento del vino, l’abilità e il movimento del maître nell’elaborazione, la presentazione del piatto ed il gusto.
Il vincitore, Maurizio Calabrese, ha preparato i "Cavatelli di semola ai sapori cilentani" accompagnati da un Tresinus, Paestum Fiano IGT, delle cantine San Giovanni. 

Ex aequo al secondo posto gli altri partecipanti: Giorgio Di Iorio dell'Albergo Terme di Augusto di Lacco Ameno (Ischia) con le "Trenette al gambero rosso ai sapori dell'Isola d'Ischia" insieme a un Ischia bianco Doc di Vigna Spadara; Lino Giamminelli di Capri con i "Raviolini Grotta Azzurra" serviti con un Fiano di Avellino Doc di Struzziero; Giuseppe Fraia di Villa Lucrezio di Napoli con i "Tagliolini rosa alla maniera di Villa Lucrezio" abbinati a una Lacryma Christi del Vesuvio Doc "Leali dell'Angelo" delle Cantine De Falco.

A fare gli onori di casa il fiduciario della sezione Amira di Paestum, Diodato Buonora dell’Hotel Esplanade. La serata stupendamente allietata dal famoso violinista Felice d’Amico ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra i quali spiccava la presenza del Signor Edoardo Gancia, amministratore delegato dell’omonima azienda spumantistica piemontese, venuto apposta a Paestum per la manifestazione, oltre alla gradita presenza del Sindaco di Capaccio, Pasquale Marino, un “habitué” delle manifestazioni Amira, il segretario nazionale dell’associazione Giuseppe Di Napoli ed il Gran Maestro Antonio Ruggiero. Tutti entusiasti del favoloso menu preparato dallo chef Sabatino Cresciullo e dall’atmosfera, a lume di candela creata al Savoy.

Alla fine, riconoscimenti per il fiduciario Buonora da parte degli altri fiduciari e sono stati proclamati soci onorari dell’associazione i signori Edoardo Gancia e Giuseppe Pagano (titolare del Savoy Beach Hotel). L’arrivederci al prossimo anno per il 3° Trofeo Regionale Amira che si terrà ad Ischia.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?