08.02.2014 | Eventi Inserisci una news

ILoveSudIt - Palazzo delle Fiere, Schiavonea di Corigliano (Cs) dal 1° al 4 maggio 2014

Invia un commento

Salone del Vino e dei Sapori del Sud Expo prodotti • Workshop • Eductour con buyers e giornalisti internazionali vino - agroalimentare - turismo

Un evento di promozione – valorizzazione di tutta la produzione agroalimentare del sud Italia, in particolare dell'olio - prodotto della più schietta tradizione agricola del mezzogiorno e del vino, con un occhio di riguardo ai territori di origine.

Un Sud Italia che la storia ci ha tramandato col nome di Magna Grecia, un nome che volle testimoniare l'orgoglio per aver dato vita, lontano dalla Grecia, ad una comunità di Greci che aveva raggiunto così alti livelli in campo sociale, culturale ed economico, da poter essere considerata, in confronto, più grande della stessa madrepatria. Magna Grecia i cui luoghi e la cui cultura hanno condizionato il nostro Meridione, che per questo oggi si pone l'obiettivo di posizionarsi nel panorama delle eccellenze.

Principale obiettivo è quello di promuovere i prodotti agroalimentari meridionali valorizzandone la storia, il sapore, la cultura che affonda le sue origini nella tradizione millenaria del territorio.

L'abbinamento prodotto / località è alla base dell'evento che vuole far conoscere i territori e i suoi prodotti come binomio indisgiungibile proponendo, oltre ai cibi anche le bellezze culturali, archeologiche e paesaggistiche dei luoghi di origine. Si vuole promuovere il Sud Italia proponendolo come destinazione del gusto. Chi consuma infatti, oltre a conoscere il prodotto stesso, imparerà ad apprezzare il territorio di origine e, forse, deciderà di visitarlo.

Il Salone intende rappresentare un evento unico nel suo genere, diventando contenitore e palcoscenico per i molti territori dell'Italia meridionale che vogliono proporsi al pubblico a partire dalle proprie eccellenze enogastronomiche, in grado di dare un'immagine – che negli anni sarà sempre più completa - di quanto può offrire il territorio di riferimento.

Un'azione di marketing dei territori finalizzata a promuovere non già un prodotto specifico ma una cultura del territorio, una filosofia e uno stile di produzione che privilegia la qualità, la sostenibilità, la rintracciabilità e la stagionalità, il legame al territorio e alle sue tradizioni; in definitiva, l'Eccellenza in tutte le sue accezioni.

Sulle Eccellenze agroalimentari e territoriali del Sud verrà catalizzata l'attenzione del pubblico, dei buyers e dei giornalisti dell'enogastronomia e del turismo (nazionali e internazionali) nel corso di un evento strutturato e mirato, che non mancherà di portare ricadute positive a breve, medio e lungo termine sia dal punto di vista dell'immagine e della notorietà, sia dal punto di vista commerciale. Tutti i dettagli sul sito www.saloneilovesud.it

Info e contatti: Segreteria Organizzativa Jureka Srl - Via Magenta 33, Cariati (Cs) - tel. 0983.91121 - e-mail: segreteria@jurekasrl.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?