12.08.2013 | Eventi Inserisci una news

I love sud it - Assaggia il territorio

Invia un commento

Vieni, visita e assaggia!

Jureka, con il Ristorante Barbieri di Altomonte, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Rocca Imperiale, organizza "Ilovesudit - Assaggia il Territorio" a Rocca Imperiale dal 22 al 25 agosto.

La manifestazione si colloca tra le iniziative del progetto "ILoveSudit" con un format studiato sulla base del rapporto imprescindibile prodotto/territorio, da cui scaturisce reciprocamente valore aggiunto. Rocca Imperiale, il Paese del Limone e del Castello federiciano, offrono l'occasione di fare "assaggiare" il territorio, con una visita delle bellezze locali, contemporaneamente alla degustazione dei prodotti agroalimentari e gastronomici.

Per i quattro giorni dell'evento il borgo di Rocca Imperiale offriranno:

Cultura del territorio: Sarà possibile la visita all'incantevole centro storico di Rocca Imperiale ed al Castello Svevo, dove i visitatori saranno accompagnati alla scoperta della storia e della cultura locali, in una sorta di Racconto da Ascoltare e Vedere.

Cultura enogastronomica: L'area cucina-degustazione dove, al termine della visita, i turisti potranno degustare le tradizioni culinarie locali.

La squadra di cucina del Ristorante Barbieri di Altomonte realizzerà ogni ora una ricetta della tradizione culinaria calabrese di risotto e di pasta.

Le ricette saranno realizzate con le principali varietà di riso coltivato nella sibaritide dall'Azienda CampoVerde di Sibari e con la pasta tradizionale calabrese del Pastificio Pisani di Corigliano, in abbinamento ai vini delle più importanti produzioni locali.

La Degustazione di un piatto di risotto o pasta con un bicchiere di vino avrà il costo di € 5,00

Cultura Agroalimentare: A fare da cornice all'area degustazione, un'esposizione di stand enogastronomici che offriranno ai visitatori la possibilità di ampliare il panorama delle produzioni agroalimentari calabresi, con particolare riguardo ai prodotti DOP, IGP, IGT che qualificano la Calabria nell'area delle Eccellenze del Made in Italy.

Dalle ore 18,00 alle 24,00 dei 4 giorni le vie del centro storico ospiteranno l'evento in uno scenario ricco di atmosfera anche grazie ad esposizioni di artisti locali, pittori, ceramisti, liutai, musicisti e artisti di strada.

Inoltre il programma eventi collaterali prevede:

Venerdì 23 agosto – I suoni Tramuth in concerto

Sabato 24 agosto – Folkeria messapica in concerto

Domenica 25 agosto – Sfilata di Moda nelle vie del centro storico

Info e contatti: Segreteria Organizzativa tel. 0983 91121 e-mail: segreteria@jurekasrl.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?