29.05.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Traminer di Calabria

Invia un commento

Il traminer è un vitigno che ha preso il nome dalla omonima località di Termeno, che si trova in Alto Adige nella bassa Atesina, dove viene chiamato in lingua tedesco/austriaca Gewurztraminer, che significa Traminer Aromatico.

Chi pensa al paese di Termeno, pensa inevitabilmente anche al vino. Questo vale soprattutto per il pregiatissimo Gewürztraminer, vino bianco per eccellenza. Dal 1976, ogni due anni a fine maggio/ giugno, viene organizzata una grande degustazione/manifestazione denominata " Simposio" durante la quale il Gewürztraminer locale si misura con "concorrenti" provenienti da ogni parte del mondo ( dal 02 al 06 Giugno 2011 ndr )

Il suo bouquet inconfondibile ha fatto conoscere questa terra in tutto il mondo. Il duro lavoro dei padri e le sfide dei capi cantinieri, hanno fatto conquistare al Gewürztraminer un posto d'onore tra i vini bianchi.

Carattere

Vino bianco talvolta spiccatamente aromatico, con un bouquet di rosa, garofano e vaniglia, al palato è speziato e leggermente amarognolo.

IL MIGLIOR VINO D'ITALIA 2010 - GEWÜRZTRAMINER TERMINUM 07 della Cantina di Termeno

Per chi non fosse mai stato a Termeno consigliola visione di questi video :

http://www.weinstrasse.com/it/video/termeno.html

http://www.weinstrasse.com/it/video/strada-del-vino-dellalto-adige.html

 

 

Tenuta del Castello

Az. Agricola SOLANO - Montegiordano -Cs

tel. 0981/ 935320

fax 0981/ 939621

Internet : www.tenutadelcastello.com

Email : info@tenutadelcastello.com


Non nascondo la mia sorpresa quando, per la prima volta, mi sono approcciato a questo Traminer coltivato e vinificato in Calabria, versante ionico.

Una azienda con i vigneti incastonati in uno spettacolare scenario naturale, tra l'azzurro del mare Ionio e gli intensi colori delle fertili colline ricoperte di pini e macchia mediterranea.

Il castello e la tenuta di circa 60 ha sono di proprietà della famiglia Solano fin dal 1898. Ho avuto modo di visitare, alcuni anni fa, questa realtà di Calabria e vi ho trovato la grande ospitalità del titolare l'Ing. Giovambattista Solano, persona veramente deliziosa dai modi eleganti e questi vini molto particolari ed interessanti.

VINO ALIAS 2010 GR. 13

Vino ottenuto da vitigno Traminer 100%, al naso è intenso, aromatico, tipico del traminer con note di rosa; in bocca ciò che lo differenzia di fratelli altoatesini di Termeno è la " sapidità " conferita dai terreni , ma soprattutto dalla vicinanza del mare Ionio, che si trova a poche centinaia di metri in linea d'aria.

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI

Giallo paglierino di media intensità; naso intenso, con note aromatiche tipiche del vitigno: rosa, albicocca ; in bocca è armonico, delizioso ed equilibrato, ritornano le note intercettatate al naso, si apre a meraviglia nel centro bocca, è pimpante e sapido, termina in un finale medio/lungo.

Una interessante e valida espressione di traminer coltivato in Calabria che ci ha positivamente stupito, quando eravamo convinti ( a torto ) che il traminer potesse dare buoni risultati solamente in Alto Adige.

Questo traminer è risultato meno " stucchevole " rispetto ad alcuni similari dell' Alto Adige, con una buona sapidità e bevibilità.

Da non perdere e provare assolutamente, una nuova e gratificante esperienza.

Da classificare molto buono/ottimo in base alla legenda di cui al link :

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=259

Roberto Gatti


Tag: winetaste, gatti, calabria, traminer, tenuta del castello, solano, mar ionio


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?