23.07.2003 | Eventi

Calici di Stelle: appuntamento il 10 agosto 2003

Grande fermento in Puglia per i preparativi di Calici di Stelle, l’evento d’estate del Movimento Turismo del Vino che, dopo lo strepitoso successo delle edizioni precedenti, anche quest’anno si svolgerà domenica 10 agosto: Nella notte di San Lorenzo si tornerà in piazza e nelle cantine, con brindisi, degustazioni e danze...

Ancora una volta la Puglia si conferma regione rappresentativa del Sud Italia, come ribadisce la presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia Vittoria Cisonno: “l’enologia pugliese gode di una sempre maggiore attenzione e i vignaioli, consapevoli di questo momento favorevole, si stanno impegnando per offrire vini e accoglienza di qualità. Non a caso – continua Vittoria Cisonno – le aziende della nostra regione sono fra le prime ad aver richiesto la certificazione di qualità dell’accoglienza in cantina, il progetto partito con Cantine Aperte con il quale le imprese associate al movimento potranno dimostrare concretamente il livello dei servizi garantiti al turista del vino”.

In contemporanea nella stessa serata, due appuntamenti diversi: a Noci, importante comune della murgia barese, per un grande e indimenticabile evento nel centro storico; in cantina, presso cinque delle imprese associate al mtv puglia, che resteranno aperte fino a tarda sera per accogliere i turisti ed offrire loro i vini di produzione.

L’evento è stato organizzato grazie al sostegno garantito dall’assessorato all’agricoltura della Regione Puglia e al fondamentale contributo del gruppo Intini e del gruppo Putignano, importanti imprese di Noci che, già impegnate nella promozione dello sviluppo economico e sociale del centro murgiano, hanno fortemente voluto l’evento quale momento di valorizzazione della cultura e dell’enogastronomia del territorio.

Evento nel centro storico – Noci (BA)
La manifestazione, dal calare del sole fino a tarda notte, comprenderà una serie di performance musicali, liriche e teatrali, inerenti il tema del vino, che avranno il centro storico quale palcoscenico naturale e che, anche quest’anno, saranno curate dall’ente artistico l’opera, sotto la sapiente direzione del maestro Elio Orciuolo.

Ricco il programma della manifestazione, che sarà inaugurata al rullo di tamburi dal gruppo di percussionisti Iubris, accompagnato da balli e musiche medievali che si protrarranno per tutta la serata.

Seguirà, nella centralissima piazza plebiscito, lo spettacolo di poesie e canti popolari “Puglia. Il giardino delle pietre e del sole” dell’artista Vito Signorile. un altro momento fondamentale sarà, in Largo Diaz, l’esibizione della compagnia l’Altradanza, nello spettacolo “Il baccanale”, con coreografie del maestro Mimmo Iannone, che vedrà la partecipazione straordinaria di Rocco Capri Chiumarulo nel ruolo di bacco.
 
Allo scoccare della mezzanotte, poi, riflettori accesi nuovamente su Piazza Plebiscito per il gran galà lirico finale, con arie ispirate al tema di bacco, intonate da solisti accompagnati al pianoforte dal Maestro Piero Cassano del Teatro Petruzzelli di Bari.
 
L’edizione 2003 presenta inoltre la grande novità “Degustando il territorio”: si tratta di laboratori di degustazione organizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, per imparare in modo piacevole le nozioni fondamentali per riconoscere ed apprezzare un buon vino. I mini-corsi del gusto saranno allestiti nel palazzo “spazio per l’arte”, uno dei luoghi più rappresentativi del centro storico. Gli incontri si terranno in cinque diverse sale, rispettivamente dedicate ai distretti vitivinicoli più rappresentativi della Puglia. Ciascuna area sarà facilmente identificabile grazie a cartelli descrittivi recanti l’indicazione delle doc, igt e dei vitigni autoctoni.
 
Appuntamento immancabile, ovviamente, le degustazioni sotto le stelle del centro storico: nel corso di tutta la serata si potranno assaggiare i vini di 22 cantine socie del movimento turismo del vino puglia, intorno a tavole imbandite e posizionate nelle tipiche “gnostre” di noci e nei vicoli più caratteristici del centro storico.
 
L’atmosfera sarà resa ancor più coinvolgente grazie ad alcuni gruppi musicali provenienti da tutta la puglia, che daranno vita ad esibizioni di musiche popolari pugliesi (pizzica pizzica, tarantella, ecc.) Per le degustazioni si rinnova e si consolida la collaborazione con l’ A.I.S.M (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) con il “Bicchiere per la vita”, il calice che, con un’offerta di 7 €, si potrà conservare come piacevole e significativo ricordo dell’iniziativa.

L’appuntamento con Calici di Stelle ha un duplice scopo: diffondere la cultura del vino e avvicinare i turisti al territorio e alla conoscenza dei prodotti agroalimentari pugliesi.

Queste le aziende delle quali si potranno degustare i vini durante l’evento a noci:

Castel del Monte
Azienda agricola Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
Azienda vinicola Rivera
Acli cantina coop. Riforma Fondiaria
Azienda vinicola Torrevento
Crifo

Murgia Carsica e Valle d’Itria
Cantine Barsento
Cantine Coppi
Cantina del Locorotondo

Primitivo di Manduria
Accademia dei Racemi
Azienda vinicola Soloperto
Azienda vitivinicola Attanasio

Alto Salento
Santa Barbara
Tormaresca
Cantina sociale San Donaci
Cantine Due Palme
Cantina sociale Cellinese

Salento
Antica Masseria del Sigillo
Azienda vinicola Càntele
Ant. az. agr. vitivin. dei Conti Leone de Castris
Azienda agricola Petrelli
Casa vinicola Apollonio
Azienda agraria Duca Guarini di Poggiardo

Eventi in Cantina
Dopo il grande successo della scorsa edizione, Calici di Stelle torna nelle cantine socie del mtv puglia che apriranno le loro aziende per brindare insieme agli enonauti accompagnati da spettacoli di musica popolare, jazz e lirica. Anche nelle cantine per le degustazioni si utilizzerà il “Bicchiere per la vita” dell’a.i.s.m (associazione italiana sclerosi multipla).
ecco l’elenco delle cantine e il programma degli eventi:

Noci (BA)
Cantine Barsento
contrada san giacomo
tel. 080 4979657 fax 080 4976126
barsento@virgilio.it www.cantinebarsento.it
· degustazione di vini abbinati a prodotti tipici pugliesi con sottofondo musicale
· visita alle suggestive sale di invecchiamento completamente scavate nella roccia calcarea

Locorotondo (BA)
Cantina del Locorotondo
via madonna della catena, 99
tel. 080 4311644 fax 080 4311213
info@locorotondodoc.com www.locorotondodoc.com
· degustazione di vini abbinati a prodotti tipici pugliesi
· visita guidata dell’azienda

Manduria (TA)
Accademia dei Racemi
via santo stasi i z.i.
tel. 099 9711660 fax 099 9711530
accademia@accademiadeiracemi.it www.accademiadeiracemi.it
· degustazione di vini abbinati a prodotti tipici pugliesi
· visita guidata dell’azienda

Cellino San Marco (BR)
Cantine Due Palme
via san marco, 130
via san pietro, 166
tel. 0831 617909 0831 617865 fax 0831/617866
info@cantineduepalme.it www.cantineduepalme.it
· CONCERTO DI MUSICA FOLKLORICA A CURA DEL GRUPPO “LA STELLA” DI OSTUNI
· degustazione di vini abbinati a prodotti tipici con musica in sottofondo
· visita guidata delle aziende e passeggiata nei vigneti

Quagnano (LE)
Antica Masseria del Sigillo
via provinciale, 196
tel. 0832 706331 fax 0832 709084
sigillo2001@libero.it www.vinisigillo.com
· CONCERTO DI MUSICA A CURA DEL “CINZIA ERAMO QUARTET”
· degustazione di vini abbinati a prodotti tipici in compagnia di un esperto

Per ulteriori informazioni è a disposizione la segreteria organizzativa dell’evento, aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.30, ai numeri 080 5231926/080 5233038.
puglia@movimentoturismovino.it
Movimentoturismovino.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?