21.04.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Dall'Irpinia, Borgodangelo, una cantina giovane per vini antichi

Invia un commento

Focus su Borgodangelo, una giovane Azienda Vitivinicola dell'Irpinia, in evidenza nelle ultime edizioni del Vinitaly.

Nella verde Irpinia, con i suoi parchi naturali, le sue oasi naturalistiche e le sue zone ancora incontaminate, il vino non è altro che il frutto di una terra che si è imposta nei secoli, da sempre dedicata alla viticoltura, tanto che al tratto ferroviario Avellino-Rocchetta-Sant'Antonio fu dato il nome di Ferrovia del Vino. Osci, Dauni e Sanniti compresero subito l'importanza della rigogliosità e della fertilità di questo territorio, ma furono gli Irpini i primi ad insediarsi in queste zone e - forti di essere un popolo guerriero, seguace del dio Marte - riuscirono a opporsi alla dominazione romana, sottraendole i territori occupati. Non è un caso, infatti, che il nome derivi da Hirpus, che proprio nella lingua osca significa lupo, l'animale sacro a Marte. Vini importanti, dunque, come il Fiano di Avellino, il Greco di Tufo e il Taurasi: due bianchi e un rosso che racchiudono in sé tutto il bello e il buono di questa terra e che possono reggere il confronto con gli importanti vini italiani del Nord.
Sant'Angelo all'Esca è un comune dell'Irpinia, nella Provincia di Avellino, nella media valle del Calore a 461 metri di altitudine, con un toponimo che trae origine dal culto di San Michele Arcangelo patrono del paese dal 1716, poi assunto anche per distinguere il comune da altri con una nomenclatura simile, al quale si aggiunse all'Esca (ad escas), per designare un territorio umido e sabbioso. Sant'Angelo all'Esca è Città della nocciola ed è terra del Taurasi DOCG.
La Cantina Borgodangelo è una giovane Azienda Vitivinicola tutt'ora in sviluppo nata per valorizzare le tradizioni e le proprietà di famiglia e del territorio. Si trova sulla strada provinciale che da Sant'Angelo all'Esca conduce alla vicina Taurasi e i suoi prodotti provengono esclusivamente dai vitigni tipici dell'Irpinia con i suoi 3 DOCG, Taurasi, Greco di Tufo e Fiano di Avellino.
Una realtà giovane, ma che già si è messa in evidenza nelle ultime edizioni del Vinitaly - il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati - e che punta a collocarsi nei prossimi anni in una fascia medio-alta di prodotto con un target di 50 mila bottiglie all'anno di rossi irpini di qualità (Taurasi DOCG, Aglianico Irpinia Campi Taurasini DOC), caratterizzati da processi di affinamento in rovere di Slavonia.
Ai vini rossi la cantina affianca anche produzioni più ridotte di bianchi irpini di qualità (Fiano di Avellino DOCG e Greco di Tufo DOCG). Sottoponendo anche questi ad affinamento in rovere di Slavonia, Borgodangelo punta a valorizzare la caratteristica, singolare per vini bianchi, di mantenere un alto livello di qualità anche con l'invecchiamento.

Gaetano Taverna


Borgodangelo Società Agricola S.r.L.
Cantina in Contrada Bosco Selva SP 52 km 10,0
Sant'Angelo All'Esca (AV)
Tel. 0827/73027 - Fax 0827/1880127
info@borgodangelo.it - www.borgodangelo.it


Tag: taurasi, aglianico, irpinia, greco di tufo, fiano di avellino, Borgodangelo, Sant'Angelo all'Esca


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?