18.04.2018 | Eventi Inserisci una news

Ciak Irpinia 2018, la vendemmia va in scena

Invia un commento

Ciak Irpinia 2018, sta arrivando. Mancano soltanto gli ultimi dettagli per la prossima edizione, la seconda, di Ciak Irpinia, quest’anno dedicata alla vendemmia.

Come è stato per l'anno scorso, pure questa volta saranno i vini dell'Irpinia i protagonisti incontestati dell'evento. Quest'anno in programma il 18 e il 19 maggio 2018, in una nuova location, a Montemiletto nel Castello della Leonessa. Ciak Irpinia 2018 è un evento organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini dell'Irpinia

Anche quest'anno, come era già accaduto l'anno scorso per la prima edizione tenutasi a Taurasi, l'anteprima al Vinitaly di Verona, il 15 aprile nell'Area Irpinia.

Ciak Irpinia 2018, è un punto di riflessione per produttori, tecnici ed esperti del settore, con l'obiettivo di valorizzare il settore vinicolo Irpino. I veri protagonisti saranno i migliori vini di Avellino, come il Greco di Tufo DOCG, il Fiano di Avellino DOCG, il Taurasi DOCG e la Falanghina Irpinia DOC.

Sarà il Professore Luigi Moio a presiedere una Commissione di esperti, composta da una selezione di enologi già conoscitori del territorio irpino.

Ai molti giornalisti convenuti sarà riservato un primo seminario di degustazione di una ricca selezione dei vini delle aziende iscritte al consorzio. Si concluderà con un corso di approfondimento ed un momento di confronto tra tecnici, esperti e giornalisti. Il tema guida della manifestazione saranno i vari cambiamenti in atto nell'enologia Irpinia, che puntano a migliorare le proprietà organolettiche dei vini irpini per accontentare anche i palati più fini. Un altro punto di riflessione si baserà sui risultati dell'ultima vendemmia, analizzandone l'aspetto quantitativo e qualitativo della produzione vinicola.

Una degustazione ad oltranza seguirà nel pomeriggio, quando tutte le aziende vitivinicole partecipanti che lo desiderano, potranno proporre i loro vini. Ciak Irpinia 2018 sarà anche l'occasione per assaggiare i tanti pregiati prodotti tipici della gastronomia irpina che saranno in degustazione a cura della Coldiretti della Provincia di Avellino. In quanto alle presenze di pubblico e aziende partecipanti, la prima edizione svoltasi presso il Castello Marchionale di Taurasi ha registrato un gran successo. Si contavano intorno alle 400 presenze tra cui una quarantina di aziende vitivinicole Irpine. Stando alle intenzioni del Consorzio di Tutela dei vini dell'Irpinia l'obiettivo di Ciak Irpinia 2018 è quello di vedere un'affluenza maggiore.


Tag: vendemmia, Ciak Irpinia, Ciak Irpinia 2018


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?