20.03.2010 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

La pasticceria secca di Tenuta Montelaura in Campania-Irpinia

Invia un commento

La tradizione dei dolci secchi di Tenuta Montelaura in Campania-Irpinia

La tradizione dolciaria dell’Irpinia si fonda soprattutto sulla pasticceria secca e anche per ciò c’è una spiegazione . E’ la solita motivazione  della filosofia contadina : infatti, biscotti, biscottini, panettoni, torte asciutte, si conservano molto più a lungo dei dolci con la crema ed altre lavorazioni dolciarie umide. Quindi con questi prodotti, si risparmiava tempo, perché si facevano per tutta la settimana, e denaro perché si accendeva il forno una sola volta e soprattutto  si evitava  di sprecare dolci andati a male.

Le zeppole di San Giuseppe:

ingredienti per circa 15 zeppole :   1 kg di farina 00, 500gr di patate, 5uova, 100gr di burro, 150 gr di zucchero, 50gr di criscito(pasta acida), 30gr di vaniglia, 20gr di sale, 1 bicchierino di liquore Strega, la buccia di un limone, la buccia di un’arancia.

Procedimento : Versare su di una spianatoia la farina a fontana e distribuire le patate lesse e schiacciate, aggiungere le uova, il burro sciolto, zucchero, sale, vaniglia, criscito e liquore. Dopo aver impastato il tutto, lasciare riposare per un’ora, quindi formare delle ciambelle e successivamente far riposare per un’altra ora.Quando saranno raddoppiate di volume, friggerle in abbondante olio e sugna in rapporto di 1/2 e ½. Attenzione alla cottura  e quindi cospargerle generosamente di zucchero.

I biscotti all’amarena e al caramello

Ingredienti  per  1kg di biscotti : pasta frolla : 600gr di farina 00, 2 uova, una presa di sale, 200gr di zucchero, la buccia di mezzo limone grattugiata, 1 amarena sciroppata per ogni biscotto, caramello.

Preparare la pasta frolla, farla riposare per circa 30 minuti in frigo. Formare delle palline dal diametro di 2cm circa e schiacciarla al centro con il dito pollice formando un’incavo e disporle in una teglia d’acciaio su carta-forno. Infornare  a 150°C per 5 minuti, quindi sfornare, adagiare un amarena  oppure il caramello per ogni biscotto e reinfornare per altri 5 minuti.

La caprese alla nocciola con fonduta di cioccolata all’arancia

Ingredienti : 500gr di burro, 500gr di zucchero, 500gr di nocciole tostate, 18 uova (per lievitare useremo gli albumi montati a neve), 70gr di farina 00, 150gr di cacao, 300gr di cioccolato fondente, la buccia di un’arancia.

 In una ciotola, unire il burro con lo zucchero e lavorare fino a quando il composto non diventa cremoso, quindi unire i tuorli d’uovo tenendo da parte gli albumi  e continuare nella lavorazione per circa dieci minuti. Successivamente aggiungere il cacao, le nocciole tostate e tritate, e continuare la lavorazione per altri 5 minuti. In un pentolino a parte sciogliere metà del  cioccolato con mezzo bicchiere di latte e mezza buccia d’arancia. Unire nell’impasto la cioccolata sciolta e continuare a lavorare per altri10 minuti, quindi unire gli albumi montati a neve per la lievitazione, e versare in una teglia imburrata e infarinata. Cuocere in forno per 45 minuti  a 150°C. Prima di servire sciogliere l’altra metà di cioccolato avanzata, aggiungere la buccia d’arancia grattugiata finemente  e cospargere la caprese con il composto ottenuto.Per l’abbinamento  preciso ci starebbe un Barolo chinato, ma qualcuno qui in Irpinia non faceva un passito di Aglianico?

Ricette a cura di www.tenutamontelaura.it


Tag: tenuta montelaura, agriturismo campania, farmholiday campania, agritourismus kampanien, dolci campania, agritourisme italie, hotelkampanien, hotel campania


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?