18.12.2008 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Capolino Perlingieri, un’azienda Sannio Doc

Invia un commento

Ulivi e vitigni autoctoni per due qualità di olio e un tris di vini. Ora l’azienda agricola di Castelvenere è una realtà e mira al mercato estero. Alexia Capolino: “Per il cenone di Natale consiglio il nostro rosato, ottimo con il capitone e il baccalà fritti”

La storia della giovane imprenditrice Alexia Capolino Perlingieri inizia come quella di tanti altri brillanti laureati del Sud che si trasferiscono al Nord o all’estero per assicurarsi una carriera degna della loro preparazione. Dopo uno stage a Bruxelles e sette anni nel mondo della finanza a Milano, Alexia decide però di investire nel proprio territorio e di far ripartire da zero l’azienda agricola Capolino Perlingieri, fondata dalla madre, costretta poi a chiudere l’attività nel 1992.

 

LA RINASCITA – “Ho ereditato la passione per questo mondo da mia madre – racconta Alexia Capolino – che anche oggi è l’anima delle nostre attività e che fu costretta per motivi di salute a chiudere la sua azienda agricola nonostante i nostri vini fossero stati più volte premiati dal Gambero Rosso”. La volontà di mettere in piedi un’attività tutta sua e di ritornare nella sua terra hanno fatto il resto: “Ho comprato i terreni e sono riuscita a convincere il famoso enologo toscano Stefano Chioccioli a lavorare per noi grazie alla mia determinazione e alla mia voglia di fare le cose per bene, con la massima cura. Anche le nostre cantine sono tecnologicamente molto avanzate – precisa la Capolino – e sono aperte alle visite di chi è interessato a vedere come lavoriamo, basta prenotare via telefono oppure via email”.

 

I VINI – Quando parla dei suoi prodotti, Alexia è un fiume in piena di entusiasmo ed energia: “Le nostre uve sono tutte autoctone e quindi produciamo soltanto i vini tipici della zona”. Sono tre, infatti, i vini Sannio doc: il Vento (un bianco ottenuto da 100% di Greco) il rosso Sciascì (60% Sangiovese e 40% Sciascinoso) ed il Vignarosa (50% Sangiovese e 50% Aglianico), un rosato su cui l’azienda punta molto: “Lo consiglio come novità da portare sulle tavole del cenone della Vigilia di Natale, perché si sposa bene con i piatti di pesce grasso come il baccalà e il capitone fritti, ma anche con le carni bianche, oppure da gustare da solo come aperitivo”.

 

GLI OLII – Anche le due varietà di olio, l’Ortice ed il Blend, sono ottenute usando esclusivamente le olive autoctone del Sannio. E i risultati si vedono: “Il nostro olio è sempre premiato con almeno quattro gocce nelle guide specializzate (il massimo punteggio è cinque, ndr). Ultimamente – aggiunge Alexia – riscontriamo un incremento degli ordini perché molte persone scelgono il nostro olio come regalo di Natale”.

 

PRESTO IL MERCATO ESTERO – Dato il successo, ovviamente l’azienda intende espandersi anche fuori dai confini italiani: “Al momento distribuiamo il vino a una famosa catena di ristoranti che ha molte sedi all’estero. Il nostro obiettivo – confessa – è quello arrivare a paesi come l’America, l’Inghilterra e la Cina”.

 

 

FONTE: WWW.CAMPANIASUWEB.IT


Tag: Campania su Web, Castelvenere, Capolino, Perlingieri, Alexia, Sciascinoso, Sciascì, Vento, Vignarosa


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?