28.06.2011 | Eventi Inserisci una news

Invito cena - degustazione Enoteca Degustibus

Invia un commento

Cantina del Barone, Cantine dell'Angelo, Il Cancelliere

DEGUSTIBUS LAB

Presenta

Venerdì 1 luglio h 20.30

Incontro con

Cantina del Barone

Cantine dell’Angelo

Il Cancelliere

A seguire Cena | Degustazione

Vini in degustazione:

Cantina del Barone, Fiano di Avellino Docg “Particella 928” 2009

Cantine dell’Angelo, Greco di Tufo Docg 2009

Il Cancelliere, Aglianico “Gioviano” Irpinia Doc 2008

Il Cancelliere, Aglianico “Gioviano” Irpinia Doc 2007

 

Ad ogni vino sarà abbinato una pietanza

Costo della serata € 22

(Si raccomanda puntualità)

 

Via Mariano Russo 5 |Benevento

Prenotazione obbligatoria | Evento con posti limitati

(per info rivolgersi a Maurizio)

T +39 0824 040808 | M +39 338 3773657

E enotecadegustibus@gmail.com

 

CANTINA DEL BARONE

L'azienda agricola Cantina del Barone basa il proprio successo su un'esperienza antica che le ha consentito l'acquisizione di una conduzione aziendale oggi molto efficiente.

Si dedica principalmente alla produzione di Fiano, Greco, Aglianico e Taurasi.

La tradizione dei vigneti della Cantina del Barone è lunga, alcuni di essi sono secolari, integrati con reimpianti più recenti.

L'azienda apparteneva un tempo ad un nobile casato ed è stata coltivata per anni dalla famiglia Sarno che nel 1998 le ha dato un assetto dinamico e moderno.

Nel corso degli anni la Cantina del Barone ha incrementato la propria attività

specializzandosi nella produzione di Fiano, Greco, Aglianico e Taurasi.

La crescita aziendale è andata di pari passo con il miglioramento qualitativo delle attività produttive.

I vigneti producono uva di grande qualità: due ettari di Fiano di Avellino e mezzo ettaro di Aglianico. Questa attività, in un territorio particolarmente vocato alla produzione di vino d’eccellenza, nasce e si sostiene sulla consapevolezza dell’importanza di dare origine a un prodotto di qualità nel rispetto dell’ambiente in cui esso viene ottenuto.

Cantina del Barone

Via Nocelleto, 21

83020 - Cesinali (AV)

Tel. e Fax: 0825/666751

E-mail: info@cantinadelbarone.it

 

CANTINE DELL'ANGELO

La famiglia Muto, di cui Angelo è la terza generazione direttamente impegnata nei filari, ha deciso di difendere il reddito agricolo vinificando in proprio.

I primi due anni (2006 e 2007) si è appoggiato a terzi, ma dalla vendemmia 2008 nella cantina che avrà ragione d’essere per poter lavorare le uve di solo greco piantate in cinque ettari di vigna collocati proprio sopra una parte della antiche miniere di zolfo nelle quali nell’800 arrivarono a lavorare anche 900 persone. La zona delle vigne di famiglia si chiama Campanaro, quella che ha dato il nome al famoso bianco dei Feudi.

L’agricoltura di Angelo è a basso impatto, proprio come quella del nonno e del padre, molto attenta alla salubrità del suolo, viene da dire già di per se ricchissimo di zolfo. Il colore è giallo paglierino carico, un po’ di frutta e tanta mineralità al naso abbastanza intenso, in bocca ha un ingresso abbastanza morbido, la struttura poggia su basi molto solide, interessante tutta la beva sostenuta dalla freschezza. La sapidità spinta, la mineralità, la freschezza, ne fanno un bicchiere assolutamente tipico, da provare e, magari, da conservare per qualche anno.

Cantine dell’Angelo

Via Santa Lucia, 32 Tufo

Tel. 0825-998073

email: info@cantinedellangelo.com

www.cantinedellangelo.com

 

IL CANCELLIERE

L'azienda vitivinicola è situata a Montemarano nel cuore dell'Irpinia, alla contrada Iampenne. Pasqualina e Soccorso Romano, vignaioli per tradizione, riescono a trasmettere silenziosamente ai propri figli il forte legame con la loro terra e l'orgoglio delle propri origini contadine. La nuova generazione è unita da un unico desiderio: la continuità della tradizione vitivinicola che affonda le radici nei segreti dell'esperienza contadina e nel rispetto della natura.

Il Cancelliere ha vita nel 2005 e subito nasce la collaborazione con Antonio Di Gruttola e l'adesione al suo progetto eno-culturale. L'azienda si estende su circa 7 ha, a conduzione naturale, dedicati alla coltivazione del vitigno Aglianico. Le vigne sorgono su declivi collinari esposti a Nord, di natura argilloso-calcarea, ad

un'altitudine compresa tra i 450 e i 600 metri s.l.m.. Le viti hanno un'età media di circa 15 anni e sono allevate a spalliera con la tecnica di potatura del cordone speronato. In cantina sono vinificate solo le uve provenienti dai vigneti aziendali. Le fermentazioni avvengono senza nessuna aggiunta di lieviti ed a temperatura non controllata. Non vengono praticate chiarifiche, filtrazioni e stabilizzazioni.

In vigna e in cantina si lavora affinché ogni vino racchiuda in sé i tratti distintivi del vitigno Aglianico, il territorio Montemarano e le caratteristiche dell'annata e, inoltre, possa raccontare dei volti e della personalità di chi lo produce.

Azienda vitivinicola Il Cancelliere

C/da Iampenne 45, Montemarano (AV)

Tel/fax +39 0827 63557

e-mail: info@ilcancelliere.it

www.ilcancelliere.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?