14.05.2009 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Chutney di mela annurca e cipolla, pere e aceto balsamico in quel di Melizzano...

Chi: ZAGREO
Invia un commento

Nuovi sapori, tipicità uniche del Sannio: i chutneys alla mela annurca.

Dall’India, al Sannio passando per quel di Melizzano, in provincia di Benevento, ecco che la signora Serena insieme a suo marito Sandro, danno vita, grazie alla loro passione per la terra, a nuove specialità gastronomiche rivisitando tipicità orientali, ma utilizzando materie prime del territorio sannita, la mela annurca. Da ciò nasce il Chutney. I chutney dell’azienda agricola Giravento® sono per accompagnare formaggi, specialmente quelli del Sannio Beneventano, carni, bolliti, pesci, verdure.

 

In genere quando si parla di chutney si pensa subito a quello di mango, ma in verità esistono svariate varianti, ognuno diverso dall’altro in base all’ingrediente base utilizzato. Il chutney è una salsa speziata per intingolo, costituita da frutta o verdura cotte in aceto e zucchero, dove con la giusta dose di spezie si cerca di esaltare il gusto dell’ingrediente principe della composta. In genere il chutney non deve coprire la pietanza che accompagna ma d’altro modo valorizzarla, esaltando la percezione del gusto e del sapore.

Nei chutney di Giravento invece, si è voluto utilizzare la “mela annurca”, un prodotto DOP campano, considerata come la migliore mela italiana grazie alle sue qualità nutrizionali certificate. Appunto da questo frutto, si sono create diverse tipologie di chutney: la mela annurca e pera, la mela annurca e cipolla, la mela annurca e limone, poi anche kumquat e cipolla, e albicocca, zucca e cipolla tutte per diversi tipi di accostamenti.

 

Mela annurca e Pera: formaggi stagionati.

Mela annurca e Cipolla: carni bianche.

Mela annurca e Limone: crostacei.
Kumquat e Cipolla: arrosti.

Albicocca, Zucca e Cipolla: bolliti.


Tag: benevento, chutney, mela annurca, giravento, composta di mele, melizzano, zagreo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?