27.04.2009 | Normative Inserisci una news

Riforma del vino rosato in Europa - Proteste degli addetti del settore

Chi: ZAGREO
Invia un commento

Dice Paolo Massobrio

Dall’Europa una riforma sul sistema di produzione del vino rosato – e da come si annuncia, si potrà produrre questa tipologia di vino mischiando vini rossi con vini bianchi per fare rosati a basso costo e scarsa qualità. Ma questo non piace ai tanti produttori italiani e francesi, adesso che si sono imposti sul mercato su un vasto pubblico. Da qui la protesta.

Su questo problema François Millo si esprime dicendo:"Se l'economia dei vini rosati sarà colpita, diverse decine di migliaia di posti di lavoro saranno a rischio. Sarebbe una terribile battuta d'arresto, mentre il consumo di rosati è in forte crescita negli ultimi dieci anni".

 

Ma non soltanto Millo esprime parere negativo su questa vicenda, ma anche il professor Giorgo Calabrese, che sull’Avvenire, dice persino che il vino rosato comunitario potrebbe fare male alla salute:"La differente annata dei vini mischiati creano una diversa acidità che incide negativamente, nel tempo, sulla normale funzione dell'apparato digerente".

Sarà una questione di lobby? Come ne usciremo fuori da questa faccenda?

 

Potete vedere un video sulla questione cliccando qui: http://www.youtube.com/watch?v=HtCQW5HCmEo&feature=player_embedded (in inglese).


Tag: riforma vino rosato, UE, vino rosato, proteste riforma vino rosato, riforma UE rosato


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?