08.06.2020 | Vino e dintorni Inserisci una news

“Pietrasalata” Primitivo 100% è il nuovo vino targato Ocone

Invia un commento

Nato dall’idea di omaggiare una contaminazione vinicola secolare tra Campania e Puglia, “Pietrasalata” è il nuovo arrivato dell'azienda vinicola Ocone 1910: un Primitivo 100% vinificato esclusivamente in acciaio che si aggiunge al marchio 1910 della cantina.

Questo perché fin dall'epoca di Federico II la Campania e la Puglia hanno condiviso metodi di lavorazione del vino ma anche dell'olio molto simili, adattandoli certamente alle caratteristiche geoclimatiche dei loro territori: basti pensare al sistema di allevamento ad alberello del primitivo in Puglia e a quello a "guyot" del primitivo in Campania.

"Pietrasalata" rappresenta quindi una risposta europea della nostra cantina, con un sorso dinamico, vibrante, accompagnato da eleganti profumi di prugna e amarena.

Un vino per più stagioni adatto sia a primi che secondi piatti grazie alla sua versatilità.

Un vino che affonda le sue radici in una splendida regione, la Puglia, "terra sitibonda ove il sole si fa vino" come direbbe Dante Alighieri.

Ocone Vini è una cantina con 100 anni di storia alle porte del borgo medievale di Ponte, nel cuore del Sannio Beneventano che si estende fino alle pendici del Monte Taburno. Raccontare il territorio in cui nascono i nostri vini vuol dire andare molto indietro nel tempo a rintracciare le origini dell'identità enologica della Campania. Qui, come ai tempi degli Antichi Romani, trovano posto le varietà autoctone coltivate dalle popolazioni locali: Aglianico, Piedirosso, Coda di Volpe, Greco, Fiano e Falanghina.

 

--

Renato Miraglia
Export Manager

Euvitis21 ATS s.r.l. Ocone Vini, I Vini del Sannio dal 1910

via S.Benedetto 93, 82030 Ponte(BN)
+39 3409845245

renatomiraglia at euvitis21.com
https://www.oconevini.it


Tag: sannio, primitivo, oconevini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?