07.08.2020 | Vino e dintorni Inserisci una news

Guardia Sanframondi (Bn): Domani sera a Vinalia per lo show cooking: Antonio Ruggiero ed Emilio Pompeo

Dove: Campania
Invia un commento

Completano il programma collaterale: la proiezione del film "Soul kitchen" e Vinalia Kids

Si sono sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda perché hanno la stessa esigenza: conoscersi meglio. Enoturisti e cantine costituiscono il binomio vincente di Vinalia, l'appuntamento enogastronomico in programma fino al 10 agosto prossimo a Guardia Sanframondi, nel Sannio beneventano.

La rassegna, ideata e organizzata dal Circolo Viticoltori e dal Comitato Vinalia, ha per tema "Per mille ragioni, per mille passioni", un modo come un altro per superare questa delicata fase post Covid 19, le cui regole hanno di certo frenano l'arrivo di enoturisti e curiosi, ma non impedito a tanti di vivere esperienze indimenticabili a stretto contatto con le aziende vitivinicole che hanno allestito un'accoglienza idonea a soddisfare le esigenze di quanti hanno raggiunto il nostro territorio. Per non perdere questa opportunità bisogna prenotare (tramite il sito www.vinalia.it) e scegliere la cantina e il percorso da effettuare, tutto da vivere con il calice in mano.

Queste le sette cantine presenti a Vinalia 2020: La Guardiense, Cantina di Solopaca Cantina del Taburno, Vigne Storte, Azienda agricola Scompiglio, Vigne Vecchie e Cantina Morone.

Ottima, come sempre, anche l'offerta dei wine bar, delle pizzerie e dei ristoranti guardiesi che mettono a disposizione degli enoappassionati, menù degustazione, terragni e allo stesso tempo innovativi: Alchimie-Ristorante-Lounge Bar, Casa Palladino-Enosteria Contemporanea, Il Platano-Ristorante-Pizzeria, La Meridiana–Ristorante-Pizzeria, La Vittoria- Ristorante-Pizzeria-Braceria, Living3-Ristorante-Pizzeria e Sannio Factory Gastro-Pub.

Domani, l'apertura del cartellone collaterale sarà affidata a Vinalia Kids. Dalle ore 17 alle ore 18,30, nei giardini del castello medievale, per uno spazio dedicato ai più piccoli, chiamati a partecipare attraverso il gioco e la danza.

Alle ore 20,30, invece, nella terrazza di Palazzo Marotta-Romano, per la rassegna "Cinema sotto le stelle... Gourmet", curata dal cinema Modernissimo, toccherà al film "Soul kitchen" di Fatih Akin. Una pellicola ambientata ad Amburgo dove Zinos gestisce un piccolo ristorante fatto di musica e cucina e alle prese con una serie di eventi che sconvolge la sua quotidianità. Il panino gourmet della serata, suggerito da Fabulae Experience-wine bar di Telese Terme, sarà accompagnato da una selezione di vini rosé, frizzanti e fermi.

Domani sera terz'ultimo appuntamento con lo show cooking proposto nel Piazzale d'Armi del castello medievale dalle ore 20,30, con Antonio Ruggiero (Re del baccalà) ed Emilio Pompeo (chef narrante).

Questo il loro menu: Benvenuto di fiori e baccalà in pastella; Antipasto - Tortino di alici e scarola imbufalito, in abbinamento allo Spumante della Cantina di Solopaca; Primo - Tortelloni al baccalà, in abbinamento alla Falanghina della Cantina Vigne vecchie; Secondo - Zuppa narrante di seppia e pesce mondragonese "Mare Nostrum", in abbinamento al Pietralata Greco Janare de la Guardiense – Dessert - Stranezza dolciaria, in abbinamento allo Spumante Quid dolce de La Guardiense.

Prenotazioni al 347 8910774, oppure al sito www.vinalia.it.

Buona l'affluenza anche alle mostre di VinArte, curate dal prof. Giuseppe Leone, che impreziosiscono il Borgo degli artisti e l'Ave Gratia Plena, con lavori di pittura, porcellana tenera e scultura dei maestri: Marco Abbamondi, Max Coppeta, Maya Pacifico, Nicola Rivelli e Aniello Scotto insieme con un presepe della Real Scuola di Capodimonte, Mariano Goglia, Ernesto Pengue e Carmine Carlo Maffei e il suo atelier Pietre Vive. Completa la rassegna d'arte l'esposizione fotografica a cura di Azzurra Immediato, allestita con gli scatti di Libero De Cunzo, Manuele Geromini, Fiorella Iacono, Federico Iadarola, Fabio Ricciardiello, Anna Rosati, Marco Lombardo, Pasquale Palmieri, Natalino Russo, Luigi Salierno, Luca Vidali, Federica Assini, Pasquale Di Cosmo, Francesco Garofano, Mariagrazia Pigna e Germana Stella.

Per maggiori informazioni e prenotazioni si può visitare il sito internet www.vinalia.it, il profilo facebook Vinalia, oppure telefonare al 345 0457090.

Sandro Tacinelli – giornalista associato ARGA Campania

ufficio stampa: Vinalia 2020

mob.: 339 2073143


Tag: falanghina, aglianico, enologia, sannio, rassegne enogastronomiche, show cooking


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?