29.05.2013 | Eventi Inserisci una news

Vitigno Italia - I grandi formaggi DOP italiani puntano su Napoli

Invia un commento

Napoli, Castel dell'Ovo - 2, 3 e 4 giugno. I Grandi formaggi DOP italiani puntano su Napoli. Per la prima volta insieme, i Consorzi di Tutela del Gorgonzola, della Mozzarella di Bufala Campana, del Parmigiano Reggiano e del Pecorino Romano parteciperanno alla nona edizione di Vitignoitalia, la più grande manifestazione enologica del centro-sud Italia, in scena a Castel dell’Ovo dal 2 al 4 giugno.

Così le eccellenze casearie intendono fare sempre più rete con le eccellenze enologiche, con le oltre 2000 etichette e i 5000 operatori del settore attesi all'evento, per valorizzare il Made in Italy enogastronomico, patrimonio fondamentale per uscire dalla crisi del Paese.

 

Il binomio tra grandi formaggi Dop e grandi etichette del vino è una delle novità principali della manifestazione napoletana, che da quest'anno si apre al mondo del food.I quattro Consorzi di Tutela avranno uno spazio esclusivo nell'Antro di Virgilio al primo piano del Castello per una tre giorni di assaggi, abbinamenti, cooking-show e iniziative da non perdere.Gorgonzola, Mozzarella di Bufala, Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano saranno anche protagonisti della cena di gala di Vitignoitalia, in programma all'Hotel Romeo, dove il 2 giugno lo chef stellato de "Il Comandante " (ristorante gourmand dell'hotel), Salvatore Bianco, declinerà i quattro formaggi in altrettanti piatti e ricette.

 

"Dopo il progetto Grandi Formaggi, la tre giorni delle 'Strade della Mozzarella' e l'assemblea dell'Aicig tenutasi lo scorso 16 maggio, Vitigno Italia rappresenta il terzo appuntamento in pochi mesi a Napoli con i più famosi e importanti prodotti e formaggi italiani – commenta il presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, Domenico Raimondo – In questo modo si rafforza la sinergia tra i principali Consorzi di Tutela del Paese, con l'obiettivo di comunicare e condividere i valori della DOP, dialogando direttamente con ristoratori, gastronauti, foodblogger e operatori del settore".

 


www.vitignoitalia.it
tel. 081 4104533

 


ufficio stampa dipunto studio
tel./fax: 081 681505
www.dipuntostudio.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?