14.02.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Selezione del Sindaco 2008 - Marisa Cuomo

Invia un commento

Le migliori etichette selezinate dall'A.I.C.E.V. per la Selezione del Sindaco 2008 e premiate a Roma in Campidoglio

 

Marisa Cuomo

 

L'azienda è situata nel Comune di Furore a 500 metri a picco sul mare. La superficie coltivata a vite si estende su dieci ettari, di cui 3,5 di proprietà. Il suolo è costituito da rocce dolomitiche calcaree, la vite è allevata prevalentemente a "pergolato" e spesso piantata sulle pareti rocciose verticali.
In simbiosi tra natura e tecnologia, la vinificazione avviene secondo le più moderne tecniche.
Mentre l'invecchiamento in barriques, custodite nell'antica cantina scavata direttamente nella roccia umida e fresca, è affidato unicamente al trascorrere del tempo.

 

Furore Riserva - Costa d’Amalfi doc

Vitigni: Piedirosso (localmente detto pere e' palummo ) 50% e Aglianico 50%

Colore rosso con riflessi rubino scuro, odore intenso di frutti di bosco a bacca nera, more, ribes, mirtilli.

Gusto morbido, ben equilibrato con un finale aromatico di sottobosco e spezie

 

L'etichette dei vini di Marisa Cuomo sono state ideate, dal punto di vista grafico, dal prof. Luigi Moio, docente di enologia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di disegno, pittura, arte.

Le linee di base relative alla realizzazione di queste etichette sono la semplicità, la sobrietà e, fondamentalmente, l'intento di comunicare il territorio di origine del vino. Per questo motivo sono state utilizzate delle gouaches napoletane che riportano angoli della costiera amalfitana, dove sono sempre presenti le bellezze naturali dei questi meravigliosi luoghi, su tutte il mare.
L'obiettivo principale è stato il seguente: comunicare in modo elegante e semplice il forte legame vino territorio d'origine, aspetto basilare della produzione dei grandi vini.

 

Il vedutismo napoletano, diretto discendente della famosa Scuola di Posillipo, diede vita a una vasta schiera di disegnatori e “pittori di strada”.

Costoro, utilizzando semplici fogli di carta e stemperando i colori con la chiara d’uovo, realizzavano le “gouaches” con le vedute di Napoli e d’intorni.

I turisti dell’epoca, in assenza di macchine fotografiche (ancora non erano state inventate), ne facevano incetta per portarsi a casa il “souvenir” della loro vacanza.

Ed è proprio da queste “gouaches” d’epoca, che sono state tratte le immagini riportate sulle etichette che contraddistinguono i vini D.O.C. Costa d’Amalfi-Furore dell’azienda Marisa Cuomo.

Etichette, quindi, legate alla storia ed alla cultura del territorio, atte ad esaltare l’identità più vera e preziosa.

 

 

Prof. Moio Luigi

Professore ordinario in Scienze e tecnologie alimentari (AGR/15)
Tel: 0881-589243

Email: l.moio@unifg.it

 

Marisa Cuomo

Via G.B. Lama, 14

84010 Furore (Salerno)

Tel. 089 830348 Fax 089 8304014

Email: info@granfuror.it

BORGHI ANDREA - Presidente A.I.C.E.V.

www.aicev.it


Tag: Etichette


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?