29.07.2004 | Cultura e Tradizioni

Campi Diomedei. Vino, Musica, Tradizioni.

A Canosa di Puglia (BA) dal 5 al 7 agosto 2004 si svolge l'evento culturale ed enogastronomico CAMPI DIOMEDEI. Vino, Musica, Tradizioni.
"Premio Campi Diomedei" - I Concorso di Vini di Uva di troia.

Per il quarto anno consecutivo, Canosa rende omaggio al vino rosso con l'evento culturale ed enogastronomico "Campi Diomedei". Obiettivo principale è la riscoperta e la valorizzazione del vitigno autoctono Uva di Troia (o Vitigno di Canosa), presente nella Puglia centro settentrionale, ovvero nei Campi Diomedei, antico toponimo retaggio della mitologica presenza dell'eroe omerico Diomede. Oltre alla tradizionale Festa dell'antico Vino Rosso che si terrà il 6 Agosto nelle piazze e nei vicoli del Borgo SS. Quaranta Martiri, centro storico di Canosa, con musica, artisti di strada e degustazione vini e prodotti agroalimentari esclusivamente del territorio, quest'anno prenderà il via il Primo Concorso di Vini di Uva di Troia "Premio Campi Diomedei". Al concorso parteciperanno circa 20 aziende dei Campi Diomedei in due categorie: Nero di Troia in purezza e Vini con almeno il 50% di Uva di Troia. La presentazione dei vini e la proclamazione dei vincitori avverrà il 5 Agosto presso l'area archeologica del Battistero di S. Giovanni (VI sec. d.C.) all'interno di un talk show in cui esperti, istituzioni, produttori, consumatori ecc. discuteranno del vitigno protagonista del concorso.
L'evento è organizzato dalla cooperativa Dròmos.it e dal Comune di Canosa di Puglia, in collaborazione con l'associazione "I Viandanti dei Sapori" e sotto il Patrocinio degli Assessorati all'Agricoltura della Regione Puglia e della Provincia di Bari.

Per info: http://www.campidiomedei.it

Luigi Di Gioia
luigidigioia75@hotmail.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?