17.05.2004 | Eventi

Cantine Aperte 2004 in Lombardia

La Lombardia si fa in dieci per Cantine Aperte , l’evento clou del Movimento Turismo del Vino Lombardo per appassionati e neofiti della cultura vinicola, che l’anno scorso nella sola Lombardia ha fatto registrare un vero e proprio ‘boom’ di adesioni con quasi centomila presenze. Infatti quest'anno rientreranno nel circuito anche i vini dell’area di Montevecchia e Botticino. In tutta la regione, degustazioni e visite guidate ma anche spettacoli e iniziative culturali.

Milano – Oltre 80 aziende vitivinicole coinvolte, le dieci aree geografiche lombarde più rappresentative nel settore, decine di migliaia di calici da degustazione pronti per essere distribuiti ai tanti seguaci dell’enoturismo; sono queste alcune cifre di Cantine Aperte 2004. Evento previsto per Domenica 30 maggio: dalle 10.00 alle 18.00 quando i produttori lombardi apriranno le porte delle proprie aziende per accogliere i visitatori desiderosi di scoprire quali realtà si celano dietro ad una bottiglia di buon vino. E proprio il motto della manifestazione “Vedi cosa bevi” esprime il significato di questa giornata, importante momento di incontro diretto tra appassionati di questa bevanda e i vignaioli.

“E’ lo spirito che da sempre anima Cantine Aperte – conferma Carlo Pietrasanta, presidente del Movimento Turismo del Vino Lombardo -: portare il consumatore direttamente nel luogo dove il vino si produce, fargli conoscere i produttori e accompagnarlo nel cuore delle cantine dove si producono le bottiglie più pregiate della tradizione lombarda. E’ un’esperienza umana e culturale che sempre più persone vogliono vivere”.

In sintonia con il trend nazionale, che vede l’enoturismo sempre più in espansione, Cantine Aperte 2004 cresce ancora e amplia l’offerta: aumentano le aziende visitabili (quest’anno sono ben 78) ma anche le zone di produzione rappresentate nel tour proposto agli appassionati. Ai territori lombardi ormai consolidati (Oltrepò Pavese, San Colombano, Franciacorta, Valcalepio, Garda Classico, Colli Morenici Mantovani, Lugana, e Valtellina) da questa edizione si aggiungono le aziende di altre due zone di produzione: Montevecchia, nell’area del Lago di Lecco, e Botticino, alle porte di Brescia.

E se i vini restano gli assoluti protagonisti della kermesse, non mancano gli appuntamenti proposti dalle singole cantine a corollario di degustazioni gratuite e visite ai vigneti e agli impianti di produzione. A cominciare dagli assaggi di prodotti tipici, che quest’anno saranno abbinate ai vini di ogni specifica zona, così da offrire uno spaccato ancora più dettagliato di quanto ricca e variegata sia la Lombardia dal punto di vista enogastronomico. E poi ci sono momenti di cultura e di spettacolo che ogni singola azienda ha voluto allestire per rendere ancora più piacevole l’accoglienza dei visitatori: mostre d’arte e di fotografia, musei di auto d’epoca, collezioni di modellini, concerti di musica classica e jazz sino a veri e propri pranzi con menù tradizionali e pacchetti week-end proposti da alcune aziende agrituristiche.

Anche quest’anno, a fronte di un piccolo contributo di 10 euro, i visitatori potranno iscriversi al Club Turisti del Vino della Lombardia, ricevere l’esclusivo Calice da degustazione del Movimento Turismo del Vino Lombardo, la caratteristica Tasca portabicchiere, la Guida del perfetto enonauta con l’elenco delle cantine da visitare in Lombardia e tanti consigli utili per gli appassionati di enoturismo e contribuiranno a finanziare le iniziative dell’Associazione Villaggi Sos Italia a favore dei bambini più sfortunati.

Per chi non ama guidare, infine, torna il Girocantine: da Milano partiranno pullman Gran Turismo diretti verso le principali zone di produzione con la possibilità per il visitatore di scegliere tra tre itinerari.

--
Per info: 
Movimento Turismo del Vino Lombardo-Thema
tel. 0383/640498-0383/212904
 

NON SOLO VINO
Elenco completo delle aziende aderenti e delle iniziative:

BOTTICINO
E’ una delle due new-entry tra le zone di produzione lombarde che vengono rappresentate nel tour 2004 di Cantine Aperte. Si tratta di una piccola zona di produzione che si estende ad est di Brescia e che è rinomata per il ‘Botticino Doc’, un ottimo vino rosso.
Aziende visitabili: 1.
Iniziative collaterali: Visita al museo del marmo e alle cave, pranzi con ricette tradizionali e degustazione di prodotti tipici, tra cui il provolone del Consorzio Provolone Valpadana e l’abbinamento con i migliori vini del territorio.

VALTELLINA
E’ una fascia di territorio che si estende lungo il versante sud delle Alpi Retiche: è caratteristico per i vigneti che ricamano il paesaggio di terrazzi sostenuti da muri a secco eretti dagli agricoltori. In questo contesto nasce, tra l’altro, il Valtellina: vino eccelso, prodotto da uve Nebbiolo.
Aziende visitabili: 7.
Iniziative collaterali: In collaborazione con l’ ONAF, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, degustazioni di prodotti tipici, tra cui i formaggi Bitto e Casera, ma anche pizzoccheri, bresaole.

MONTEVECCHIA
E’ la seconda novità tra le aree lombarde rappresentate in questa edizione di Cantine Aperte. Antica zona di produzione del nord Milano, oggi si estende all’interno del parco della Val d’Adda sino alle rive del lago di Lecco. Un gruppo di produttori sta lavorando per riportare la produzione della collina di Montevecchia all’antico successo.
Aziende visitabili: 4.
Iniziative collaterali: degustazioni guidate di prodotti tipici, abbinate ai vini del territorio.

VALCALEPIO
Agricoltura, paesaggio e bellezze architettoniche si fondono in un territorio dove la viticoltura poggia su una tradizione millenaria, testimoniata ancora oggi dalla presenza di antichissime cantine cesellate nella roccia, castelli di grande valore architettonico e vini che raggiungono vette di assoluta eccellenza.
Aziende visitabili: 6.
Iniziative collaterali: degustazioni guidate di prodotti tipici e di provolone Valpadana, abbinate ai vini del territorio; concerti di musica jazz, recital di poesie, massime e liriche dedicate al ‘nettare degli dèi’;

FRANCIACORTA
In questa fetta di Lombardia, il legame tra territorio e vino è ovunque inscindibile e anzi rafforza vicendevolmente il valore delle due componenti. L’alta qualità dell’offerta turistica, infatti, è commisurata alla bellezza dei luoghi e alla cura che abitanti e produttori dedicano al territorio.
Aziende visitabili: 11.
Iniziative collaterali: degustazioni guidate di prodotti tipici e di provolone Valpadana, abbinate ad alcuni dei vini più pregiati e rinomati del territorio; degustazioni multisensoriali, esposizioni floreali.

GARDA CLASSICO
Splendidi paesaggi, suggestivi castelli, ridenti geometrie formate dalle colline coltivate a vite. E poi i giochi di luce e i riflessi incantati che solo il lago di Garda sa offrire nelle belle giornate di primavera. Sono gli effetti speciali con cui la zona può accogliere i visitatori di Cantine Aperte.
Aziende visitabili: 6.
Iniziative collaterali: degustazioni guidate di prodotti tipici e di provolone Valpadana, abbinate ad alcuni dei vini più pregiati e rinomati del territorio; mostre fotografiche, di pittura e scultura dedicate al mondo del vino e ai legami con il mondo dell’arte; esposizione di modellini da collezione di soldati delle truppe napoleoniche e degli eserciti franco-piemontese ed austriaco;

LUGANA
In questa fascia di territorio ai piedi delle colline, in un ambiente rilassante e caratterizzato da terreni morenici di antichissima origine, il clima è mite e ventilato grazie agli influssi del vicino lago di Garda. Questi ingredienti, insieme ad un’ottimale esposizione solare, hanno forgiato il gusto dei vini locali rendendoli eccellenti.
Aziende visitabili: 6.
Iniziative collaterali: degustazioni guidate di prodotti tipici e di provolone Valpadana, abbinate ad alcuni dei vini più pregiati e rinomati del territorio; possibilità di veri e propri pranzi con menù tipici della cucina veronese; concerti musicali; esposizioni di auto storiche.

COLLI MORENICI MANTOVANI
Affacciate sulla sponda meridionale del lago di Garda, le colline moreniche impreziosiscono il paesaggio dell’entroterra gardesano nell’alto mantovano, contribuendo nella caratterizzazione di una zona di produzione particolarmente interessante.
Aziende visitabili: 3.
Iniziative collaterali: degustazioni guidate di prodotti tipici (tra cui salame Mantovano e Grana Padano) dolci (la celebre Sbrisolona) e di provolone Valpadana, abbinate ad alcuni dei vini più pregiati e rinomati del territorio

SAN COLOMBANO
E’ una delle zone di produzione storiche della viticoltura lombarda. A pochi chilometri da Milano, sorge la collina di San Colombano – unica nel suo genere – vanta una storia viticola antichissima, testimonata già nel VI secolo.
Aziende visitabili: 4.
Iniziative collaterali: degustazioni guidate di prodotti tipici e di provolone Valpadana, abbinate ad alcuni dei vini più pregiati e rinomati del territorio; risottate e pranzi in agriturismo e cantina con menù formaggi, salumi e torte salate.

OLTREPO
La vite è parte integrante di questo territorio, che già nella sua configurazione geografica ricorda la forma di un grappolo d’uva. E proprio i vigneti puntellano il paesaggio che si compone di dolci colline verdi, impreziosite da monumenti e attrattive turistiche di pregio. E’ in questo scenario che nel corso dei secoli si sono rafforzate grandi tradizioni gastronomiche e la produzione di ottimi vini.
Aziende visitabili: 30.
Iniziative collaterali: degustazioni guidate di prodotti tipici (salumi, formaggi, frutta) e di provolone Valpadana, abbinate ai vini più pregiati e rinomati del territorio; risottate e pranzi a base di ricette locali; esposizioni di prodotti per la casa e brocantage; mostre di pittura e gioielli preziosi; sfilate di auto d’epoca; concerti di musica classica e jazz; mostra ed esibizione di fisarmoniche; corsi di degustazione.
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?