21.05.2002 | Eventi

Cantine Aperte, Planeta sul lago Arancio

Sambuca di Sicilia (Agrigento) ore 10-18 Cantine Aperte, è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Cantine Aperte si svolge annualmente nell’ultima domenica di maggio nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino.

L’evento attira l’attenzione di turisti e residenti, incuriositi dalla manifestazione che rappresenta il primo segnale di apertura, dialogo e contatto diretto e la possibilità di fare un’esperienza di grande interesse culturale e valore umano.

Protagonisti i giovani

Da non sottovalutare un dato estremamente importante: sono soprattutto i giovani, da soli, in coppia o in comitive, che contribuiscono alla vitalità di Cantine Aperte e delle innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che attorno all’evento fioriscono su iniziativa degli stessi vignaioli.

I numeri

Dalla prima edizione svoltasi nel 1993 ad oggi, la manifestazione ha riscosso un successo costante ed una crescita esponenziale. Il successo è dovuto al graduale coinvolgimento di tutto il territorio nazionale ed alla conseguente consapevolezza dei produttori stessi che, con il passare del tempo, vedevano svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese, fino a raggiungere le cifre sorprendenti dell’ultimo anno: oltre ottocento cantine aperte per un milione di enoturisti entusiasti. 

Le prospettive

Il Movimento Turismo del Vino sta operando con l’obiettivo di diffondere l’idea del grande giorno di festa del vino e dei suoi territori allargando Cantine Aperte anche ad altri Paesi, europei ed extra europei, a forte caratterizzazione vitivinicola e con un legame altrettanto forte con le tradizione enogastronomiche.


Indicazioni per arrivare alla Cantina Planeta

PALERMO: da via Ernesto Basile (zona università) prendere lo scorrimento veloce SS 624 Palermo-Sciacca. Uscire al km 66 in direzione di Sambuca di Sicilia. Attraversare il paese e svoltare a destra subito dopo la scuola elementare “Gramsci” in direzione del Lago Arancio. Seguire le frecce blu “PLANETA” che portano direttamente in cantina (tel. 0925.942471).

Dall’aeroporto “Falcone-Borsellino” immettersi sull’autostrada A 29 Palermo-Mazara del Vallo in direzione di Ma zara del Vallo. Uscire a Castelvetrano (Km. 93,2) e prendere lo scorrimento veloce SS 115 in direzione di Sciacca. Dopo 20 km. siete a Menfi. Prendere lo scorrimento veloce SS 624 in direzione di Sambuca di Sicilia. Uscire a Sambuca di Sicilia, attraversare il paese e svoltare a destra subito dopo la scuola elementare “Gramsci” in direzione del Lago Arancio. Seguire le frecce blu “PLANETA” che portano direttamente in cantina (tel. 0925.942471).

DA TRAPANI: Autostrada A 29 in direzione di Ma zara del Vallo. Uscire a Castelvetrano e prendere la strada statale SS 115 in direzione di Sciacca, proseguire verso Menfi, imboccare poi lo scorrimento veloce SS 624 in direzione di Palermo. Uscire a Sambuca di Sicilia, attraversare il paese e girare a destra subito dopo la scuola elementare (Gramsci) in direzione del Lago Arancio. Seguire le frecce blu “PLANETA” che portano direttamente in cantina. Per qualsiasi informazione chiamare lo 091.327965, oppure lo 0925.942471.

DA MESSINA: Autostrada A 18 Messina/Catania. A Catania proseguire sull’autostrada A 19 in direzione di Palermo e uscire a Caltanissetta. Prendere lo scorrimento veloce SS 640 Caltanissetta/Agrigento. Imboccare lo scorrimento veloce SS 115 per Sciacca, uscire a Menfi. Proseguire sullo scorrimento veloce SS 624 in direzione di Palermo. Uscire a Sambuca di Sicilia (seconda uscita), attraversare il paese e girare a destra subito dopo la scuola elementare “Gramsci” in direzione del Lago Arancio. Seguire le frecce blu “PLANETA” che portano direttamente in cantina (tel.0925.942471).

DA CATANIA: Imboccare l’autostrada A 19 in direzione di Palermo e uscire a Caltanissetta. Prendere lo scorrimento veloce SS 640 Caltanissetta/Agrigento. Imboccare lo scorrimento veloce SS 115 per Sciacca, uscire a Menfi. Proseguire sullo scorrimento veloce SS 624 in direzione di Palermo. Uscire a Sambuca di Sicilia (seconda uscita), attraversare il paese e girare a destra subito dopo la scuola elementare “Gramsci” in direzione del Lago Arancio. Seguire le frecce blu “PLANETA” che portano direttamente in cantina (tel.0925.942471).

Da AGRIGENTO prendere la strada statale SS 115 in direzione di Sciacca, proseguire verso Menfi, imboccare poi lo scorrimento veloce SS 624 in direzione di Palermo. Uscire a Sambuca di Sicilia, attraversare il paese e girare a destra subito dopo la scuola elementare (Gramsci) in direzione del Lago Arancio. Seguire le frecce blu “PLANETA” che portano direttamente in cantina (0925.942471).

Sito web Planeta

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?