04.09.2003 | Prodotti Tipici

Capocollo di Calabria Dop

I salumi di Calabria hanno origini che quasi certamente risalgono al periodo della colonizzazione greca delle coste joniche ed ai fasti culturali ed artistici della Magna Grecia. Non esistono, però, documentazioni certe riguardo alla tradizione legata alla lavorazione delle carni suine fino al 1600: i diversi testi fanno comunque capire quanto già allora fosse diversificata l'utilizzazione della carne suina in prodotti finiti di diversa natura.

Calabria - Prodotti Dop e Igp


DOP - REG. CE nr. 1107 del 12/06/96

CENNI STORICI
La produzione di insaccati ha conservato nel tempo le caratteristiche della tradizione gastronomica calabrese che affonda le sue radici nella civiltà contadina di questa terra fiera ed orgogliosa. Tante antiche tradizioni, legate ai ritmi e ai momenti dell’annata agraria, sono ora quasi scomparse, come anche la razza suina “nera di Calabria”, ma la tipicità delle produzioni calabresi rimane.


AREA DI PRODUZIONE
La zona di produzione comprende l’intero territorio della Regione Calabria.


TECNICHE DI PRODUZIONE
Devono essere impiegati suini nati e/o allevati in Calabria (esclusi verri e scrofe) e le fasi di preparazione e lavorazione devono aver luogo nel territorio calabrese. Si prepara utilizzando le carni della parte superiore del lombo dei suini, disossato e quindi salato a secco, con sale da cucina macinato. Il peso del capocollo, allo stato fresco, deve essere compreso tra i 3,5 e i 4,5 Kg. Il taglio di carne selezionato dal lombo deve avere uno strato di grasso di circa 3-4 mm, per mantenerlo morbido durante le fasi della stagionatura e migliorarne le caratteristiche organolettiche.

La salatura dura 4-8 giorni, dopo di che il capocollo viene lavato con acqua, bagnato con aceto di vino, e sottoposto a massaggio e pressatura, aggiunto di pepe nero a grani ed avvolto in diaframma parietale suino. Infine si procede alla legatura con spago naturale ed alla foratura dell’involucro. In seguito si appende a sgocciolare in locali ben ventilati e nei quali si controlla l’umidità relativa e la temperatura. La stagionatura deve avvenire in locali a temperatura e umidità controllati, tali da limitare lo sviluppo della flora microbica e favorire la lenta maturazione che avviene in non meno di 100 giorni dalla data della salatura.


CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Al taglio il capocollo ha un colore roseo naturale, con piccole striature di grasso; un sapore delicato che si affina con la maturazione; un profumo di giusta intensità e caratteristico. Il Capocollo di Calabria può essere commercializzato intero, confezionato sottovuoto o in atmosfera modificata, o in trance. Le operazioni di confezionamento e porzionamento devono avvenire sotto la vigilanza della struttura di controllo ed esclusivamente nella zona di produzione.

- Torna all'elenco Calabria - Prodotti Dop e Igp
-
Torna alla pagina principale della Regione Calabria

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?